Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata
L'Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata cura le relazioni tra la Chiesa diocesana e le varie forme di vita consacrata in essa presenti, promuove e coordina tutte le iniziative e le proposte della diocesi verso i monasteri, il vasto mondo degli istituti religiosi maschili e femminili che hanno le loro comunità sul territorio diocesano, verso i diversi istituti secolari e verso altre forme di vita consacrata (es: Ordo Virginum, Eremiti, Società di vita apostolica …) valorizzando la loro presenza e i loro carismi nella Chiesa bergamasca e favorendo la loro conoscenza nel popolo di Dio. Inoltre, l'Ufficio mantiene contatti e collabora con le comunità e i singoli consacrati, i membri di tali istituti religiosi e secolari.
Direttore: Suor Gemma Boschetto
Delegato per l'Ordo Virginum: Don Giovanni Gualini
Contatti
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.216
F. 035/278.250
vicariovitaconsacrata@curia.bergamo.it

13 settembre – Assemblea Diocesana e presentazione della Lettera Pastorale
Sabato 13 settembre 2025 dalle ore 9.15 alle 15.30 presso il Seminario Vescovile è in programma l'Assemblea Diocesana a cui sono invitati i Presbiteri, i Diaconi permanenti, le Consacrate e i Consacrati, i membri dei Consigli Pastorali Territoriali e delle Terre Esistenziali, rappresentanti laici delle parrocchie e i rappresentanti delle Associazioni ecclesiali, dei Movimenti e delle Opere e Fondazioni diocesane.

2 febbraio – Celebrazione per il Giubileo della Vita Consacrata
Domenica 2 febbraio in Duomo è in programma la Celebrazione giubilare per la Vita Consacrata presieduta dal Vescovo Francesco preceduta dalla processione alle 17.30 partendo dalla chiesa di S. Grata in via Arena.
Calendario Appuntamenti
Vita Consacrata – Programma iniziative per l’Anno Pastorale 2024-2025
E' online il Calendario delle iniziative pastorali per l'anno pastorale 2024-2025. Rispetto alla bozza distribuita via mail a tutti gli Istituti e ai singoli consacrati ci sono delle variazioni di date a causa di alcuni impegni del Vescovo che sta svolgendo il Pellegrinaggio Pastorale Diocesano.