Ordo Virginum

Inserita con il Battesimo nel popolo di Dio, la vergine riceve una consacrazione individuale e pubblica nelle mani del Vescovo.

Donandosi totalmente al Signore con il “santo proposito di verginità” esprime la volontà di appartenere, con cuore indiviso, a Gesù Cristo sposo della Chiesa: unita a Lui “con solenne rito nuziale” essa vive nel modo particolare e specifico della sua chiamata alla verginità la realtà del mistero sponsale che si manifesta, per gli sposi cristiani, nel sacramento del matrimonio. Comprendendo la propria vocazione alla luce dell’amore sponsale con Cristo, diventa così dono per gli altri.

Il vescovo diocesano, che rappresenta nella Chiesa particolare Gesù, sposo della Chiesa, ammette alla consacrazione e presiede il Rito. Egli è per la vergine consacrata pastore e padre ed è suo compito rimanerle possibilmente vicino nel cammino, come si impegna a fare durante la solenne liturgia di consacrazione.La vergine consacrata realizza nella Chiesa un segno particolarmente visibile della comunione con il vescovo, per il legame diretto che essa vive nei confronti della Chiesa locale dove “si fonda, si alimenta e si manifesta la vita del popolo di Dio, perché ivi si celebra con tutta pienezza il mistero di Cristo”.

Attenta ai suggerimenti dello Spirito, nel tessuto della comunità cristiana in dialogo con il vescovo suo pastore, la vergine consacrata impara a riconoscere e attualizza le modalità personali con cui partecipare alla missione ecclesiale. All’interno dell’ordo virginum si esprime con naturalezza una molteplicità di carismi personali, segno della ricchezza e varietà dei doni con cui lo Spirito arricchisce la Chiesa. La consacrazione non esige, di per sé, nessun cambiamento esteriore: la vergine consacrata vive del suo lavoro, mantiene la sua abitazione e le normali relazioni sociali. L’unico segno che le viene chiesto di portare è l’anello come segno del vincolo nuziale con Gesù.

CONTATTI:
Vicario episcopale per la Vita Consacrata: Dom Giordano Rota, abate
Consacrata: Vigani Annalisa, via Sabotino, 28 – 24060 Villongo Bg, annalisavigani@alice.it