Ufficio per la pastorale delle persone con disabilità
PAGINA IN AGGIORAMENTO

L’Ufficio ha la funzione di supporto e di riferimento per i diversi contesti ecclesiali, al fine di favorire l’inclusione delle persone con disabilità. A tal riguardo promuove momenti formativi e strumenti operativi, finalizzati a favorire le opportune condizioni affinché le persone con disabilità possano beneficiare di adeguate proposte e sostegni da un punto di vista sociale e spirituale.
L’Ufficio promuove progetti pastorali e indicazioni volte a favorire la valorizzazione delle persone con disabilità affinché vengano riconosciute come soggetti attivi nella missione evangelizzatrice.
Contatti
Direttore: Dott.ssa Cristina Borlotti
Via del Conventino, 8
24125 Bergamo
tel. 366.6616084
ufficiodisabilita@curia.bergamo.it

5 aprile – Mattinata di spiritualità per tutti gli operatori e volontari dei mondi della salute, della disabilità e della carità
Sabato 5 aprile 2025 dalle ore 9.00 alle 13.00 a Seriate presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII (via Po 25) gli uffici diocesani della Terra Esistenziale della Prossimità e Cura propongono una mattinata di spiritualità per tutti gli operatori e volontari dei mondi della salute, della disabilità e della carità.

Dal 1° febbraio – Parrocchia ospitale: un segno giubilare di ascolto e di cura – Punto di ascolto diocesano
La Diocesi vuole porre un segno eloquente della necessità di ascolto con un servizio presso il Santuario di Stezzano aperto ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 11.30 per indirizzare le persone, una volta accolte e ascoltate, a percorsi di aiuto più specifici presenti nel nostro territorio.

24 gennaio – S. Francesco di Sales – Incontro con i professionisti della comunicazione su tema “Disabilità. Il peso delle parole”
Venerdì 24 gennaio 2025 alle 9.15 presso la Casa del Giovane (via M. Gavazzeni 13 - Bergamo), in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, la Diocesi di Bergamo invita come da tradizione gli impegnati nel settore per una riflessione condivisa sul tema dell'utilizzo delle parole e della comunicazione nell'approccio alla disabilità parole.