Ufficio per la pastorale delle persone con disabilità
PAGINA IN AGGIORAMENTO
L’Ufficio ha la funzione di supporto e di riferimento per i diversi contesti ecclesiali, al fine di favorire l’inclusione delle persone con disabilità. A tal riguardo promuove momenti formativi e strumenti operativi, finalizzati a favorire le opportune condizioni affinché le persone con disabilità possano beneficiare di adeguate proposte e sostegni da un punto di vista sociale e spirituale.
L’Ufficio promuove progetti pastorali e indicazioni volte a favorire la valorizzazione delle persone con disabilità affinché vengano riconosciute come soggetti attivi nella missione evangelizzatrice.
Contatti
Direttore: Dott.ssa Cristina Borlotti
Via del Conventino, 8
24125 Bergamo
tel. 366.6616084
ufficiodisabilita@curia.bergamo.it
19-21 marzo – A Bergamo il 5° Convegno nazionale per la pastorale delle persone con disabilità
Da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026 a Bergamo si svolgerà il 5° Convegno del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità dal titolo: "Noi, comunità e progetto di vita". Si tratta di un evento previsto solo in presenza con servizi di sottotitolazione e di interpretariato in lingua dei segni.
7 dicembre – Sport inclusivo con la manifestazione “Due piedi sinistri“
Domenica 7 dicembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, è in programma "Due piedi sinistri", una manifestazione diffusa nella Città di Bergamo interamente dedicata al tema Sport e Inclusione, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) di Bergamo e grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.
3 dicembre – Spettacolo teatrale “Lo spirito di Stella” per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Mercoledì 3 dicembre alle ore 20.45 presso il Cineteatro San Filippo Neri a Nembro, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e all'interno della rassegna “Teatro e Cinema del Sacro”, è in programma lo spettacolo teatrale "Lo spirito di Stella" con Matteo Bonanni e la regia di Matteo Riva.
