Formazione Pastorale Digitale

La Conferenza Episcopale Lombarda ha proposto due cicli di formazione in merito al tema del digitale e della pastorale che ruota attorno ad esso prendendo spunto dai mesi di lockdown, durante i quali come Chiesa abbiamo sperimentato l’interesse e il fascino per alcuni strumenti e linguaggi che, pur non perdendo i loro tratti ambigui, hanno saputo rivelare anche il loro volto più promettente.

Le conferenze sono ora disponibili sul canale YouTube della “Formazione CEL”.

A giugno si è svolta la prima parte corso in 3 puntate, ora disponibili in questa playlist di YouTube, ha voluto provare a offrire delle chiavi di senso per una prima rilettura degli esperimenti di pastorale on-line. Il primo video prova a guardare come i nuovi media costruiscano una vera e propria cultura che, di riflesso, cambia il modo di essere uomini oggi; il secondo si interroga a riguardo dell’evangelizzazione possibile attraverso i social; il terzo mostra alcune dinamiche da non disperdere, passando attraverso alcuni esempi concreti presi dalla vita on-line delle nostre comunità.

A settembre si è svolta la seconda parte del corso su strategie comunicative, new e old media, trasmettere in streaming e uso sapiente delle immagini. I docenti sono uomini e donne che unitamente alle competenze professionali possono vantare una significativa esperienza ecclesiale, che li ha portati a conoscere in profondità le possibilità offerte dai nuovi media per l’azione pastorale della Chiesa.

Sono inoltre offerti due moduli, uno denominato “base” e l’altro “avanzato” che presuppongono una conoscenza di base dell’argomento.