“I Padri sinodali hanno indicato che i primi anni di matrimonio sono un periodo vitale e delicato durante il quale le coppie crescono nella consapevolezza delle sfide e del significato del matrimonio. Di qui l’esigenza di un accompagnamento pastorale che continui dopo la celebrazione del sacramento. Risulta di grande importanza in questa pastorale la presenza di coppie di sposi con esperienza” (AL 223)
In questa area presentiamo tutte le proposte di spiritualità di coppia o familiare provenienti da associazioni e gruppi che si occupano di pastorale familiare.
Esercizi nella Vita Ordinaria di coppia
Gli Esercizi Spirituali ignaziani per coppie sono la proposta di un percorso che prevede degli spunti di preghiera e meditazione in tre momenti: individuale, di coppia e in condivisione all’interno di piccoli gruppi di coppie (cenacoli).
continua a leggereI testi biblici vengono presentati e commentati mensilmente in modalità online da un gesuita insieme a guide spirituali laiche che offrono inoltre la possibilità di acquisire un metodo di preghiera e di crescere nella capacità di discernimento anche attraverso colloqui individuali, su richiesta dei singoli partecipanti.
Nel cenacolo si ha poi la preziosa opportunità di sentirsi in cammino con altre coppie che possono essere della stessa zona, ritrovandosi in presenza, ma anche di altre città, in modalità online, per andare incontro alle esigenze di ogni famiglia.
Scarica il depliant con tutte le informazioni
Amori in Corsa
Un tempo e uno spazio per la coppia, per riscoprire insieme al proprio coniuge come l’Amore di Dio agisce nelle pieghe del tessuto coniugale. Un’occasione per camminare e confrontarsi con altre famiglie e dare concretezza alla promessa dell’Amore per sempre, che trova in Dio la vera sorgente di grazia. Il percorso è pensato dall’Azione Cattolica in sinergia con questo Ufficio diocesano.
Scarica la locandina con il programma completo
Incontro Matrimoniale
La visione di Incontro Matrimoniale è ispirata da Giovanni 15,12 “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”. Incontro Matrimoniale si propone di aiutare sia le coppie di sposi a rinnovare e ad approfondire la relazione d’amore che li unisce, sia i preti e religiosi/e nella relazione con la propria comunità, attraverso un metodo induttivo proposto nel weekend che, partendo dalla conoscenza di sé, apre alla condivisione e all’ascolto e porta a una più profonda conoscenza del progetto di Dio.
continua a leggereLa proposta è estesa, in modalità opportune, anche alle coppie di fidanzati, alle famiglie, ai giovani e ai single e si attua attraverso la collaborazione di coppie e preti che lavorano in team.
Scarica:
Per informazioni: www.incontromatrimoniale.org
responsabili.bergamo@wwme.it
Equipe Notre-Dame
Le Equipe Notre-Dame (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi, accompagnati da sacerdoti nel ruolo di consiglieri spirituali.
continua a leggereSono delle coppie di sposi che hanno scelto di vivere, attraverso lo strumento di un metodo concreto, la propria vocazione di coniugi in cammino verso la felicità.
Si ritrovano una volta al mese nelle nostre case, per condividere, compartecipare, mettere in comune, pregare, approfondire ciò che della vita ci sta può a cuore, il cammino di colei/colui siamo custodi.
Si rivolgono a tutte le coppie di sposi chiamate ad essere segno, dono e testimonianza di un amore possibile e bellissimo.
Scarica
Per informazioni
www.equipes-notre-dame.it
neb-bergamo@equipes-notre-dame.it
Proposta Misterogrande
Il Progetto misterogrande è un “laboratorio permanente” nel quale sposi cristiani, sacerdoti e ogni persona che abbia a cuore la famiglia, inventano e promuovono iniziative di formazione e strumenti pastorali perché il sacramento del matrimonio e il “bene” che è la famiglia siano riscoperti come dono e risorsa per la Chiesa, per ogni persona, per il mondo.
continua a leggereOgni attività del Progetto desidera quindi aiutare la riscoperta, la custodia e la promozione del dono di grazia del sacramento delle nozze, perché ciascuna famiglia possa riscoprire la sua dignità e capacità di essere soggetto di evangelizzazione e di pastorale, per un rinnovato contributo nell’edificazione della comunione e della comunità ecclesiale e sociale.
Tutti i sussidi teologici e pastorali sono progettati, realizzati, insegnati per essere usati nella libertà, affidati al discernimento dei Vescovi, dei parroci, delle comunità e delle famiglie, perché promuovano il bene del matrimonio e della famiglia nel proprio territorio, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie esigenze.
Le principali attività proposte dal Progetto sono: il convegno teologico-pastorale annuale (prossima edizione 4-6 luglio 2025 a Sacrofano-Roma), i seminari (weekend di carattere spirituale-formativi sulla grazia del sacramento delle nozze), percorsi per giovani sposi e fidanzati, vacanze formative, sussidi da utilizzare in casa propria o in parrocchia.
È possible iscriversi al momento alle seguenti iniziative:
- Percorso di discernimento per coppie di fidanzati
- Seminario per sposi “Ecco lo Sposo”, sulla grazia del sacramento delle nozze
- Esercizi spirituali per sacerdoti
Per informazioni: www.misterogrande.org
Contatti: segreteria@misterogrande.org
Retrouvaille
Retrouvaille è una parola francese che significa “ritrovarsi”. Retrouvaille è un servizio che viene offerto da coppie e preti cattolici a coppie in gravi difficoltà di relazione, che intendono ricostruire il loro rapporto in crisi o ferito. Il programma offre gli strumenti necessari per ritrovare una relazione d’amore all’interno del proprio matrimonio.
continua a leggereRetrouvaille è un programma progettato per colmare un bisogno importante che è quello di offrire aiuto ai matrimoni in difficoltà; vuole essere un segno di speranza per le coppie, in una società in cui i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di relazione la separazione o il divorzio.
Retrouvaille è un servizio esperienziale offerto a coppie sposate senza differenza di credo o affiliazione religiosa, o sposate civilmente. Il programma ha le sue radici nella fede cristiana, ma coppie di tutte le fedi e anche quelle senza tradizione di fede sono accolte e incoraggiate a partecipare per il beneficio del loro matrimonio. E’ anche aperto a coppie conviventi con figli, a coppie separate o divorziate, che intendono seriamente ricostruire la relazione d’amore, lavorando per la guarigione del proprio matrimonio ferito o lacerato.
È destinato anche a sacerdoti o religiosi che vogliono conoscere ed eventualmente impegnarsi nell’esperienza.
Il programma consiste in un fine settimana (Weekend) e in un percorso seguente (Post-Weekend) fatto di dodici incontri, la cui durata complessiva è prevista di tre mesi realizzati nella regione di appartenenza e ha l’obiettivo di ripristinare la comunicazione e il dialogo all’interno della relazione attraverso una tecnica di dialogo che è anche un potente mezzo per la riconciliazione e la ricostruzione del rapporto di coppia
Inoltre, aiuta le coppie a ricostruire il loro matrimonio attraverso la testimonianza delle altre coppie, sostenendo la speranza che dal conflitto si può rinascere più forti.
Retrouvaille, cura la coppia in quanto tale, con un’attenzione particolare a temi quali il perdono e il fidarsi nuovamente.
Il percorso proposto alle coppie che partecipano al cammino di Retrouvaille ha la specificità di essere guidato da un team di persone, composto esclusivamente da coppie e sacerdoti che hanno già vissuto l’esperienza di Retrouvaille. Questo permette di creare un clima di empatia e vicinanza tra le coppie presentatrici e le coppie partecipanti; proprio perché le coppie presentatrici hanno sperimentato lo stesso dolore ed angoscia nella loro relazione. Il termine “coppie presentatrici” deve essere interpretato facendo riferimento all’accezione inglese della parola “present”= “dono” e deve essere inteso come coppie che fanno “dono” di un pezzo delle loro vite.
Non sono maestri, offrono un servizio alla pari, hanno solo le loro storie spezzate da condividere. Sono sposi che hanno vissuto in prima persona le medesime difficoltà e le hanno superate con la Grazia di Dio ed il sostegno di Retrouvaille.
Guarda il video di presentazione
Per informazioni www.retrouvaille.it
Contatti: centralino del Nord Ovest: tel 342/6265880
Intercomunione della Famiglie
L’Associazione Intercomunione delle Famiglie è stata fondata nel 2008 dal desiderio di alcune giovani famiglie di sostenersi reciprocamente nella crescita spirituale come coppie e nel realizzare il progetto di Dio per loro.
continua a leggereUn ruolo fondamentale nella nascita dell’associazione è stato svolto da Padre Raimondo Bardelli, frate cappuccino, che ha introdotto i fondatori alla Teologia del Corpo di San Giovanni Paolo II. Questi insegnamenti sono stati nel tempo integrati con quelli dei papi successivi. Nel corso degli anni, l’associazione è cresciuta significativamente, dando vita a diversi gruppi locali. Tra questi, si segnala un gruppo attivo nelle province di Bergamo e Brescia. L’associazione promuove diverse attività, tra cui:
- Weekend di spiritualità: un’occasione per approfondire l’importanza di vivere l’amore a partire dalla propria identità corporea. Tra questi, il weekend Come sigillo sul cuore è stato replicato con successo in varie regioni italiane.
- Scuola nuziale online: un progetto realizzato in collaborazione con Mistero Grande.
Per maggiori informazioni sui gruppi locali e sulle attività proposte:
- Sito web: www.intercomunione.it