Area 0-6 infanzia

AMORIS LAETITIA n. 287. L’educazione dei figli dev’essere caratterizzata da un percorso di trasmissione della fede, che è reso difficile dallo stile di vita attuale, dagli orari di lavoro, dalla complessità del mondo di oggi, in cui molti, per sopravvivere, sostengono ritmi frenetici. Ciò nonostante, la famiglia deve continuare ad essere il luogo dove si insegna a cogliere le ragioni e la bellezza della fede, a pregare e a servire il prossimo. Questo inizia con il Battesimo, nel quale, come diceva sant’Agostino, le madri che portano i propri figli «cooperano al parto santo». Poi inizia il cammino della crescita di quella vita nuova. La fede è dono di Dio, ricevuto nel Battesimo, e non è il risultato di un’azione umana, però i genitori sono strumento di Dio per la sua maturazione e il suo sviluppo.

Proposte formative con e per i genitori della scuola dell’infanzia paritaria

Di fronte alla complessa realtà sociale, la scuola ha bisogno di stabilire con i genitori rapporti non episodici o dettati dall’emergenza, ma costruiti dentro un progetto educativo condiviso e continuo.

Il fatto che le famiglie scelgono una scuola dell’Infanzia di ispirazione cristiana non implica necessariamente che tutte apprezzino e valutino positivamente l’esperienza religiosa e cristiana dell’educazione. Come si innesta nel processo educativo la dimensione religiosa e spirituale dei bambini? Come si mantiene l’ispirazione cristiana in un contesto religioso allargato nella scuola dell’infanzia? Quale progetto educativo permea la proposta formativa della scuola?

Offriamo alcuni criteri di fondo e tematiche che permettono di coinvolgere i genitori in un’ottica di pastorale familiare all’interno della scuola dell’infanzia, mettendo a disposizione anche persone preparate per costruire possibili percorsi.

  • “Anche Dio gioca con i bambini!”
    Come presentare ai genitori la dimensione spirituale, religiosa, interreligiosa e etica del bambino e le attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica?
    Come arricchire la vita spirituale del bambino attraverso il senso della bellezza e della meraviglia?
  • “Anche i genitori nel percorso didattico dei bambini!”
    In collaborazione con Adasm-Fism Bergamo si propongono percorsi e temi legati ai percorsi didattici proposto dalle scuole ai bambini nell’anno scolastico in corso.
    Per informazioni: Associazione Adasm 035.403029
  • “Educarsi come genitori: crescere con i propri figli”
    In collaborazione con la Fondazione Angelo Custode – Consultori Familiari diocesani, vengono proposte iniziative formative con e per i genitori specificatamente per la fascia d’età 0-6 in prospettiva psicopedagogica.

Modalità formative

La modalità di lavoro prevede momenti di introduzione teorica alle tematiche proposte e attività laboratoriali che permettano ai partecipanti di sperimentarsi partendo dalla propria esperienza, di confrontarsi con il gruppo, di valorizzare le loro competenze, promuovendo la consapevolezza rispetto alle proprie risorse.


Spunti e riferimenti per l’aggiornamento del Progetto Educativo della scuola dell’infanzia

“Perché una comunità cristiana mantiene viva la scuola dell’infanzia?”. Come spiegare ai genitori il senso dell’esistenza di una scuola cattolica e di ispirazione cristiana a partire del Progetto Educativo.

Era il 10 marzo del 2000 quando la legge n. 62 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” istituiva il Sistema Nazionale di Istruzione, “costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali”. Da allora lo scenario socio-culturale si è trasformato. Basti solo pensare alla composizione multiculturale, plurireligiosa, alla trasformazione dei modelli familiari e alle mutate condizioni dell’esperienza di vita e di fede cristiana. Ciò ci impone di ripensare il Progetto Educativo delle nostre scuole.

La FISM LOMBARDIA mette a disposizione questo documento ON LINE come strumento di riferimento per l’aggiornamento del Progetto Educativo

www.fismlombardia.it
nome utente: accesso
password: progettoeducativo