Sussidio biblico-catechistico 2017-2018

“IL DISCEPOLO CHE GESU’ AMAVA”

Schede per la catechesi, la meditazione, la riflessione e la preghiera con gli adulti nelle comunità parrocchiali.

Il sussidio prende spunto dal tema della Lettera Pastorale del Vescovo Francesco sui giovani proposta alla Diocesi di Bergamo per l’anno pastorale 2017-2018 in occasione anche del Sinodo dei giovani.

Si compone di 10 schede: le prime 5 che riflettono sulla figura del discepolo amato, icona biblica, così come è presentata nei 5 brani del Vangelo di Giovanni, e le successive 5 che propongono storie bibliche di chiamate, vista la tematica vocazionale proposta dalla Lettera Pastorale.

Le schede hanno una struttura articolata in 6 momenti, ipotetica struttura di un incontro con adulti, seguendo ii metodo vita – Parola – vita che fa da riferimento anche nella formazione diocesana dei catechisti per adulti:

1. preghiera introduttiva
  2. provocazioni (dalla vita …)
  3. brano biblico e commento (… alla Parola …)
  4. altre provocazioni (… alla vita)
  5. preghiera conclusiva e impegno
  6. provocazione a partire da una testimonianza dei giovani

LE TEMATICHE DELLA SCHEDE

Scheda sul metodo e indice

• Scheda 2
    «Si trovava a tavola, al fianco di Gesù»
     – Gv 13, 21-30
    I legamiImmagine
  • Scheda 7
    «Il Signore vede il cuore»
    – 1Sam 16,1-13
    Dio non sceglie l’esterioritàImmagine
  • Scheda 8
    «Non dire sono giovane»
    – Ger 1,4-10
    Chiamati a fare grandi coseImmagine
  • Scheda 9
    «Il tuo Dio sarà il mio Dio, il tuo popolo il mio popolo» – Rt 1,1-19
    Fedeli agli impegni assuntiImmagine

L’ICONA ARTISTICA
È possibile scaricare l’immagine legata al Sinodo dei Giovani 2018 “Maestro dove abiti?” realizzata per l’occasione da Don Giuseppe Sala.
Scarica da qui l’immagine

CANZONE: Maestro, dove abiti? – Gv 1,38