Ripresa della catechesi

Mandato ai catechisti – Traccia per le confessioni – Traccia per pellegrinaggio – Ritiro adulti

L’ufficio catechistico ha predisposto alcuni materiali utili per la ripresa della catechesi nelle comunità parrocchiali. Sono a disposizione perché siano utilizzati così come predisposti o possano diventare spunto per una successiva elaborazione.

Per la modulistica e le linee CEI si rimanda all’apposita pagina.


Rito del mandato ai catechisti
Nell’anno in cui il Vescovo Francesco ci chiede di riflettere sul tema della famiglia, è stato predisposto il rito del mandato ai catechisti, da celebrarsi in domenica prevedendo la presenza anche delle famiglie.

Si suggerisce la celebrazione del mandato a gruppi in diverse celebrazioni, alla presenza di catechisti e delle famiglie.


Traccia per le confessioni
A partire dall’icona biblica scelta dal Vescovo per il prossimo anno pastorale, l’Inno alla carità di san Paolo, è stata predisposta una traccia per la celebrazione della confessione dei ragazzi. Il file è predisposto per la stampa fronte/retro ruotato.


Traccia per pellegrinaggio
Come lo scorso anno, si rende disponibile la traccia di un pellegrinaggio con alcuni gesti e simboli, partendo dalla chiesa parrocchiale e giungendo ad un’altra chiesa. Quest’anno si suggerisce di viverlo con le famiglie dei ragazzi. Il file è predisposto per la stampa con la finitura a libretto.


Ritiro per adulti
Anche quest’anno viene messa a disposizione una traccia per un ritiro spirituale con gli adulti (genitori, catechisti, …) che, a partire dall’icona biblica scelta dal Vescovo per l’anno pastorale, propone una giornata di preghiera e spiritualità seguendo il metodo della lectio divina. Il file è predisposto per la stampa con la finitura a libretto.