Anche quest’anno si invitano le parrocchie a presentare direttamente al Comune di residenza entro il 30 giugno la richiesta del contributo “8% degli oneri di urbanizzazione secondaria, per attrezzature di interesse religioso”.
Nei comuni con più parrocchie è necessario coordinarsi. Per le Parrocchie della città le domande al Comune di Bergamo verranno presentate solo dopo il benestare del Vicario Episcopale per gli Affari Economici in concerto con i moderatori della città.
La tipologia degli immobili qualificati come attrezzature religiose comprende:
- gli immobili destinati al culto anche se articolati in più edifici compresa l’area destinata a sagrato;
- gli immobili destinati all’abitazione dei ministri del culto, del personale di servizio, nonché quelli destinati ad attività di formazione religiosa;
- nell’esercizio del ministero pastorale, gli immobili adibiti ad attività educative, culturali, sociali, ricreative e di ristoro compresi gli immobili e le attrezzature fisse destinate alle attività di oratorio e similari che non abbiano fini di lucro Sono finanziabili tutti gli interventi di manutenzione, di restauro e ristrutturazione edilizia, anche di futura realizzazione (con possibilità di sottoscrivere una convenzione per interventi pluriennali)
Scarica la circolare dell’Ufficio Affari Economici con tutte le informazioni
Scarica il fac-simile del modulo da presentare al proprio Comune