Sono stati pubblicati i bandi per il concorso IRC, di seguito vengono indicate le linee guida da seguire.
Richiesta e ritiro della certificazione
Per la richiesta e il ritiro della certificazione è necessario:
-
- compilare la domanda di certificazione di idoneità all’IRC ai fini concorsuali scaricabile da questo link
- inviare copia digitale della domanda a irc@curia.bergamo.it
- prendere appuntamento per il ritiro del certificato telefonando al numero 035/278.231 nei segiuenti giorni ed orari.
Il ritiro del certificato avviene, anche tramite delega, presso l’Uffico diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica (piazza Duomo 6, Bergamo – cancello a destra del Battistero) da lunedì 10 a venerdì 21 giugno ricordando di portare copia cartacea della domanda.
Indicazioni operative
Si ricorda, coma da documento CEI allegato, che potranno essere rilasciate le certificazioni solo a coloro in possesso di titolo e proposta di nomina della Diocesi di Bergamo.
Ne consegue che, coloro che non hanno una proposta di nomina, ma solo titolo e idoneità di Bergamo, saranno contattati per la verifica dei requisiti.
Stante il diritto dell’Ordinario di realizzare l’Intesa (come da L. 186/2003 e DPR 175/2012) le certificazioni verranno rilasciate possibilmente in conformità alla nomina ricevuta.
Preparazione al concorso
Ricordo a ciascuno la disponibilità del corso gratuito, che i Vescovi lombardi offrono a supporto della vostra preparazione, disponibile al seguente link: https://idrinforma.it/cipac/
***
Scarica la lettera agli insegnanti
Scarica il promemoria per gli uffici diocesani IRC
Scarica il diagramma per il rilascio del certificato di idoneità
Link utili
Procedura straordinaria per la scuola dell’infanzia e per la primaria
Procedura straordinaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado
Per informazioni
Ufficio IRC
035/278231 – irc@curia.bergamo.it