Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

L’evento “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023” ha come tema “La Città Illuminata” e vede le due città affiancate nella proposta di diverse iniziative lungo tutto il 2023, iniziative che si articolano attorno a quattro progettualità:

La cultura come cura
La città natura
La città dei tesori nascosti
La città che inventa

Le Diocesi di Bergamo e la Diocesi di Brescia si inseriscono insieme in questo solco: la scelta è che le quattro progettualità vengano declinate da uno o più uffici pastorali diocesani secondo la propria specifica sensibilità e competenza pastorale: gli uffici hanno fatto da capofila per il coinvolgimento di altre realtà ecclesiali.

La città natura

Le città natura invitano a mettere a fuoco il tema della transizione green e della rigenerazione urbana: uno sguardo al futuro delle nostre aree metropolitane all’insegna dell’innovazione, delle pratiche virtuose e delle scelte di sostenibilità.

17° Giornata per la Custodia del Creato

Programma iniziative per il Tempo del Creato
Settembre 2022

Il prossimo 1° settembre si celebra la 17a Giornata per la Custodia del Creato sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. L’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro suggerisce di dedicare il periodo tra il 1° settembre e il 4 ottobre quale “Tempo per il Creato”. On line il programma delle iniziative diocesane.

La cultura come cura

La cultura come cura vorrebbe concentrarsi su tutto quel patrimonio umano e sociale che le nostre due città hanno visto risaltare durante la prova costituita dal picco della pandemia. Un capitale di attenzioni e di custodia in tema di salute, di fragilità, di resilienza, di solidarietà, di inclusione che ha costituito una risorsa comunitaria fondamentale, da mettere in valore.

“La vulnerabilità come forza”

Apertura delle diverse realtà di volontariato e carità per raccontare il proprio operato
Da gennaio a novembre 2023

Durante tutto l'anno la diocesi darà la possibilità di visitare alcune realtà che operano nella carità e nella cura della persona. On line il calendario completo delle aperture al pubblico delle strutture coinvolte.

Settimana dei Poveri

La bellezza della carità
Dal 6 al 13 novembre

A novembre è in programma la Settimana dei Poveri 2022 “La bellezza della carità” che quest'anno vede l'apertura dell’anno della cultura per le Caritas di Bergamo e Brescia. Sabato 12 novembre nelle parrocchie aderenti la tradizionale racconta di S. Martino.

La città dei tesori nascosti

La città dei tesori nascosti invita a narrare e a valorizzare quanto di bello c’è nelle nostre terre, a volte così diffuso che finisce per essere dato per scontato: il patrimonio culturale, archivistico, librario, museale, folklorico, paesaggistico e anche enogastronomico, legato soprattutto a quei percorsi che ne facilitano l’accesso e la scoperta.

La città che inventa

La città che inventa vorrebbe andare a raccogliere la cultura d’impresa, tecnologica, di ricerca e innovazione, umanistica e di fede che è caratteristica del nostro territorio.

Scuola aperta al mondo

Presentazione dei risultati dell'indagine che ha raggiunto 120 istituti scolastici

Martedì 31 gennaio sono stati presentati i risultati dell'indagine «Scuola aperta al mondo» che ha raggiunto 120 istituti scolastici delle due province tra le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Il filone de «La città che inventa» ha visto promuovere un incontro con alcune scuole, protagoniste di progetti di cooperazione, di solidarietà e di mondialità.

Calendario Appuntamenti