“Scuola aperta al mondo”

Presentazione dei risultati dell'indagine che ha raggiunto 120 istituti scolastici

Martedì 31 gennaio si è svolta un’iniziativa di grande significato simbolico per le due diocesi di Bergamo Brescia, Capitale della cultura 2023. Il filone de «La città che inventa» ha visto le due diocesi promuovere un incontro con alcune scuole, protagoniste di progetti di cooperazione, di solidarietà e di mondialità.

L’idea di fondo è che la scuola, di ogni ordine e grado, sia una formazione umana integrale. In questo contesto sono stati presentati i risultati dell’indagine «Scuola aperta al mondo» che ha raggiunto 120 istituti scolastici delle due province tra le scuole dell’infanzia, le primarie, le secondarie di primo e di secondo grado.

All’incontro sono stati inoltre invitati alcun istituti per raccontare i loro progetti.

Le conclusioni sono state affidate a Stefano Remuzzi (Pastorale Sociale di Bergamo), ad Elena Sarzilla (Fileo) e alla professoressa Ilenia Fontana, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Scarica il report “Scuola Aperta al Mondo
Scarica l’articolo di L’Eco di Bergamo del 1° febbraio 2023