https://www.caritasbergamo.it/23-maggio-abitare-le-comunita/
XIII Consiglio Presbiterale Diocesano – Verbale del 27 novembre 2025
Verbale della sessione IV del 27 novembre 2025 del XIII Consiglio Presbiterale Diocesano.
Verbale della sessione IV del 27 novembre 2025 del XIII Consiglio Presbiterale Diocesano.
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 20.30 nella Cattedrale si celebrerà la Veglia diocesana di Pentecoste “Vi sono diversi ministeri ma uno solo è il Signore” durante la quale saranno istituiti i nuovi lettori, accoliti e catechisti della diocesi. L’invito è rivolto ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e a tutti i fedeli laici.
Verbale della sessione congiunta del 5 marzo 2026 del XIII Consiglio Pastorale Diocesano e del XIII Consiglio Presbiterale Diocesano.
Circolare dell’Ufficio per gli Affari Economici sui contributi del Comune mirati alla realizzazione o al recupero di edifici di culto e\o le attrezzature per servizi religiosi in scadenza il 30 giugno 2026.
In accordo con il nostro Vescovo Francesco, la Diocesi di Bergamo ripropone anche per quest’anno pastorale un momento di preghiera comunitario un sabato al mese curato da un’equipe diocesana, come segno della Speranza cristiana, di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di “prova”.
Comunicazione dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale sulle novità normative di aprile 2026 relative a: volontariato e territorio; leva civica senior; intervento integrato a favore di giovani e adulti a grave rischio di marginalità 2026-28; Spazio Disabilità.
In preparazione alla Pentecoste 2026 è a disposizione un semplice strumento per la preghiera personale o condivisa, per chiedere una rinnovata effusione dello Spirito Santo su ogni discepolo del Risorto, sulla Chiesa e sul mondo intero e il dono della Gioia vera, frutto dello Spirito.
Sabato 6 giugno 2026 alle 14.30 presso il Seminario Vescovile è un programma un momento di formazione per le corali e tutti gli animatori liturgico-musicali della nostra diocesi sul tema del Corpus Domini seguito dalle prove e alle 16.30 dalla celebrazione presieduta dal vescovo Francesco.
Il 23 maggio 2026 dalle 9.00 alle 12.00 presso la Casa del Giovane si terrà il convegno “Abitare le comunità”, un’occasione di confronto e riflessione sul futuro di Caritas e sui nuovi bisogni che le comunità territoriali vivono come più urgenti. Un momento prezioso per condividere idee, esperienze e visioni su come costruire reti sempre più vicine alle persone e ai loro bisogni.
Rendicontazione dell’8×1000 per l‘anno 2025 in diocesi.