A casa e in famiglia – Suggerimenti per vivere la Fede

“Per quanto riguarda la preparazione e quindi il catechismo, so di molti tra voi che stanno utilizzando tutte le modalità che la fantasia pastorale e i mezzi ci offrono per poter offrire occasioni di formazione. Su tutte le possibilità, ritengo da valorizzare quella insostenibile della famiglia. L’invito a tutte le famiglie è quello di farsi protagoniste di una riconsiderazione della fede alla quale stanno accompagnando i loro figli: l’accostamento del Vangelo, che oggi in mille forme può essere avvicinato, la preghiera semplice, l’attenzione a Gesù, segni e immagini che la famiglia può trasmettere, sono opportunità da accogliere. Può essere, questo, il principio di una forma nuova di catechesi.

Anche a livello diocesano, ho chiesto di offrire qualche orientamento e sussidio che possa sostenere queste proposte.”

+ Francesco Beschi, ai sacerdoti 11 marzo 2020

***

Seguendo le parole del nostro Vescovo l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva e l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per il mondo degli adulti.


Sono disponibili, per la riflessione nelle case per le famiglie le schede del sussisidio biblico catechistico disponibili a questo link.


Iniziativa “Ecco ora il momento favorevole”: ogni giorno durante la Quaresima e ogni domenica del tempo di Pasqua, viene offerto il Vangelo quotidiano.
Per seguire la proposta è sufficiente inviare “ISCRIVIMI” come messaggio Whatsapp al numero 393 2511 310, salvando il numero in rubrica (non si entra in nessun gruppo, ma è necessario per ricevere il messaggio) oppure seguire in Facebook “La Luce Nella Notte – Bergamo” o in Instagram “La Gioia del Vangelo”.


Iniziative di preghiera e di riflessione con il Vescovo trasmesse da BERGAMO TV:

  • VIA CRUCIS SETTIMANALE il venerdì alle ore 15.00.
  • RIFLESSIONE SUL VENERDÌ DI QUARESIMA il venerdì alle ore 20.00 e 22.45
  • CATECHESI SETTIMANALE il sabato alle ore 20.00.
  • LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA la domenica alle 10.30.

S. MESSA CON LA LINGUA DEI SEGNI

Ogni sabato sera viene trasmessa da TV2000 (canale 28 del digitale terrestre o in diretta da questo link) la S. Messa della domenica proposta con il servizio di interpretariato nella lingua dei segni (LIS).