4 marzo – In Quaresima i Vescovi Europei (CCEE) pregano per “una pace disarmata e disarmante

Nel tempo di Quaresima, i Vescovi di tutte le Conferenze Episcopali Europee si uniscono nell’invito a pregare per una pace disarmata e disarmante.

Anche quest’anno, a partire dal Mercoledì delle Ceneri e per tutta la Quaresima, la Chiesa in Europa desidera ritrovarsi attorno alla mensa eucaristica per invocare la pace. Viene proposto quindi del materiale per una Messa per pregare per le vittime della guerra e chiedere al Signore “una pace disarmata e disarmante” in Ucraina, Terra Santa e in tutto il mondo.

L’iniziativa quaresimale, denominata “Catena eucaristica”, intende essere “un’esperienza di comunione e un segno visibile di speranza per l’intero continente europeo”. I vescovi europei, nel presentare l’iniziativa, ricordano il messaggio di Papa Leone per la LIX Giornata Mondiale della Pace “Apriamoci alla pace! Accogliamola e riconosciamola, piuttosto che considerarla lontana e impossibile. Prima di essere una meta, la pace è una presenza e un cammino”.

Ad aprire la “Catena eucaristica” sarà l’Albania mercoledì 18 febbraio. Chiude l’Ungheria il 2 aprile. Venerdì 20 febbraio, il testimone passera all’Austria. In Italia, invece, la Giornata di preghiera per la pace si celebrerà il 4 marzo.

Scarica il sussidio per la celebrazione