7 dicembre – Sport inclusivo con la manifestazione “Due piedi sinistri

Domenica 7 dicembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, è in programma “Due piedi sinistri”, una manifestazione diffusa nella Città di Bergamo interamente dedicata al tema Sport e Inclusione, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) di Bergamo e grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

L’iniziativa nasce dalla volontà di tradurre in pratiche diffuse l’invito del Vescovo Francesco di “servire la speranza là dove la vita accade”. Lo sport, vissuto come spazio educativo e relazionale, diventa così uno strumento privilegiato per costruire comunità. In questa prospettiva, l’incontro con il CSI di Bergamo – realtà da sempre al fianco della Diocesi nella promozione dello sport come esperienza educativa – ha dato vita a un progetto condiviso.

Il panorama sportivo bergamasco è particolarmente ricco di esperienze inclusive e specializzate:

  • discipline paralimpiche come atletica, handbike, sci;
  • attività per persone con disabilità cognitive, come il calcio a 5 del CSI, il Baskin, e percorsi specifici per persone con disturbi dello spettro autistico;
  • realtà dedicate alle disabilità sensoriali, come le associazioni Omero (disabilità visiva) e USS ENS (disabilità uditiva).

Le attività si svolgeranno in quattro luoghi della città dalle 9.00 alle 18.00:

  • Oratorio S. Anna
  • Oratorio di Monterosso
  • Centro Sportivo CSI Bergamo
  • Urban Ski Lab (zona Polaresco)

attraverso il coinvolgimento di 16 società sportive, che offriranno momenti di incontro e dialogo tra sport e disabilità, creando uno spazio vivo di relazione, scoperta e partecipazione.

Clicca qui per maggiori informazioni e per l’iscrizione agli eventi.