L’associazione “Amici del Cammino di San Giovanni” che ha realizzato due anni e mezzo fa il Cammino di San Giovanni (https://camminodisangiovanni.it) nell’anno del Giubileo, partendo da Milano (chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia vicino al Duomo) ha presentato una nuova proposta di cammino moderno, ispirata a Sant’Alessandro, patrono sia di Bergamo che delle nostra città, Melzo (e di molti altri paesi) denominata La Via di Sant’Alessandro.
La proposta prevede di ripercorre la presumibile via adottata nel 302 d.c. nella sua fuga da Milano da Sant’Alessandro, dal carcere presente dove oggi c’è la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, per arrivare al Duomo di Bergamo e qui, attraversare i luoghi più importanti dedicati al Santo e alla sua Storia.
È un percorso permanente che nasce per riscoprire e rendere percorribile il cammino ideale compiuto dal santo martire e patrono di Bergamo, nella sua fuga da Milano fino al luogo del martirio e riscoprire i luoghi a lui dedicati. Il percorso, lungo circa 88 km, collega luoghi chiave della sua vita e della tradizione religiosa locale, diventando un percorso spirituale e turistico accessibile sia a piedi che in bicicletta.
Scarica la presentazione
Vai su viadisantalessandro.it per tutte le informazioni