49° Settimana Sociale dei Cattolici a Taranto – Documento di sintesi

La pandemia ha messo in luce ancora di più la fragilità di uno stile di vita che minaccia il futuro. Ad essa abbiamo guardato con attenzione e preoccupazione durante la Settimana Sociale che si è sviluppata dal 21 al 24 ottobre fondandosi sulle intuizioni dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco, per indicare prospettive su “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro.

#Tutto è connesso”.  Desideriamo restituire alla nostra diocesi, alle sue comunità, ai mondi vitali del lavoro e delle istituzioni una veloce sintesi che nasce dalla nostra presenza a Taranto dei giorni passati come delegazione di Bergamo.

Sono parole, proposte ed iniziative che nascono non solo dal dibattito di Taranto, ma dalla riflessione e dal lavoro condotto in questi mesi dal lavoro dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro assieme a tante persone appartenenti a gruppi e associazioni a cui stanno a cuore i grandi interrogativi sul futuro che in questo tempo ci siamo posti, dalla convinzione che le sfide della sostenibilità ambientale sono segni dei tempi, su cui le nuove generazioni interpellano e chiedono parole e pratiche credibili.

Lo presentiamo come un contributo alla vita civile del nostro territorio ed alle nostre comunità cristane, per aprire percorsi di dialogo ai quali vorremmo invitare molti interlocutori.

Scarica il documento redatto dall’Ufficio.