Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata

L'Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata cura le relazioni tra la Chiesa diocesana e le varie forme di vita consacrata in essa presenti, promuove e coordina tutte le iniziative e le proposte della diocesi verso i monasteri, il vasto mondo degli istituti religiosi maschili e femminili che hanno le loro comunità sul territorio diocesano, verso i diversi istituti secolari e verso altre forme di vita consacrata (es: Ordo Virginum, Eremiti, Società di vita apostolica …) valorizzando la loro presenza e i loro carismi nella Chiesa bergamasca e favorendo la loro conoscenza nel popolo di Dio. Inoltre, l'Ufficio mantiene contatti e collabora con le comunità e i singoli consacrati, i membri di tali istituti religiosi e secolari.

Direttore: Suor Gemma Boschetto

Delegato per l'Ordo Virginum: Don Giovanni Gualini

Contatti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.216
F. 035/278.250
vicariovitaconsacrata@curia.bergamo.it

Notizie

13 settembre – Assemblea Diocesana e presentazione della Lettera Pastorale

Sabato 13 settembre 2025 dalle ore 9.15 alle 15.30 presso il Seminario Vescovile è in programma l'Assemblea Diocesana a cui sono invitati i Presbiteri, i Diaconi permanenti, le Consacrate e i Consacrati, i membri dei Consigli Pastorali Territoriali e delle Terre Esistenziali, rappresentanti laici delle parrocchie e i rappresentanti delle Associazioni ecclesiali, dei Movimenti e delle Opere e Fondazioni diocesane.

2 febbraio – Celebrazione per il Giubileo della Vita Consacrata

Domenica 2 febbraio in Duomo è in programma la Celebrazione giubilare per la Vita Consacrata presieduta dal Vescovo Francesco preceduta dalla processione alle 17.30 partendo dalla chiesa di S. Grata in via Arena.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Vita Consacrata – Programma iniziative per l’Anno Pastorale 2024-2025

E' online il Calendario delle iniziative pastorali per l'anno pastorale 2024-2025. Rispetto alla bozza distribuita via mail a tutti gli Istituti e ai singoli consacrati ci sono delle variazioni di date a causa di alcuni impegni del Vescovo che sta svolgendo il Pellegrinaggio Pastorale Diocesano.