lunedì 3 Giugno 2024

5 giugno – Assemblea del Clero – Online la cartelletta digitale

Mercoledì 5 giugno 2024 nell’Auditorium del Seminario diocesano, al termine dell’Anno Pastorale, il Presbiterio di Bergamo si è riunito attorno al proprio Vescovo, occasione preziosa per vivere la fraternità, nell’Assemblea del Clero.

lunedì 3 Giugno 2024

2 giugno – Annunciate altre nuove designazioni del Vescovo

Il Vescovo Francesco Beschi ha assegnato un compito pastorale ai tre preti novelli consacrati in Cattedrale lo scorso sabato 25 maggio. Inoltre vengono presentate altre nomine che si uniscono a quelle delle scorse settimane riguardanti la designazione di alcuni sacerdoti ad un nuovo servizio che diventerà effettivo con il mese di settembre.

venerdì 10 Maggio 2024

Giubileo 2025 – Bolla di indizione “Spes non confundit”

In coincidenza con la Solennità dell’Ascensione, durante la cerimonia di consegna nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano il 9 maggio 2024, il Santo Padre Papa Francesco ha letto la bolla "Spes non confundit" per il Giubileo del 2025 in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo.

Dal 6 giugno – Settimana tematica “Viaggi, via all’interculturalità” a cura di Fileo

Dal 6 al 16 giugno 2024 si terrà la settimana tematica tematica “Viaggi, via all'interculturalità” presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, realizzata nel progetto Fileo in collaborazione con l'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, il Centro Missionario Diocesano, Noisy Vision, Servas International, Omero Bergamo e l'Ufficio diocesano per la Pastorale delle Persone con Disabilità.

8 giugno – 2° Convegno Diocesano di Pastorale Familiare

Sabato 8 giugno 2024 alle ore 20.30 presso la Comunità Missionaria del Paradiso l'Ufficio per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani organizza il 2° Convegno Diocesano di Pastorale Familiare a cui sono invitate le famiglie che hanno partecipato al corso di formazione dell’ufficio, coloro che sono impegnati nella pastorale familiare e tutte le famiglie che si mostrano interessate.

Concorso IRC – Richiesta certificazione idoneità ad uso concorsuale

Sono stati pubblicati i bandi per il concorso IRC, di seguito di seguito vengono indicate le linee guida da seguire. Il ritiro della certificazione avviene previo appuntamento da richiedere telefonicamente entro sabato 8 giugno presso l'Uffico IRC da lunedì 10 a venerdì 21 giugno (giovedì 20 escluso).

Riflessioni e proposte in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee

In preparazione alle prossime elezioni amministrative ed europee la Diocesi di Bergamo propone alcune riflessioni attraverso l'aiuto degli uffici che fanno parte della Terra Esistenziale Vita Sociale e Mondialità, frutto di una condivisione tra realtà della curia e in ascolto delle tante iniziative di formazione e confronto proposte in questi mesi a più voci sui nostri territori.

Online “Insegnaci a pregare” – Proposte di preghiera e spiritualità in diocesi per l’Anno della Preghiera

In preparazione al Giubileo del 2025, Papa Francesco ha indicato il 2024 come Anno della Preghiera. È online la sezione che raccoglie le proposte di preghiera e spiritualità che diverse realtà propongono nella nostra diocesi.

Calendario Diocesano

il Vescovo