lunedì 3 Giugno 2024

5 giugno – Assemblea del Clero – Online la cartelletta digitale e l’audio degli interventi

Mercoledì 5 giugno 2024 nell’Auditorium del Seminario diocesano, al termine dell’Anno Pastorale, il Presbiterio di Bergamo si è riunito attorno al proprio Vescovo, occasione preziosa per vivere la fraternità, nell’Assemblea del Clero.

venerdì 10 Maggio 2024

Giubileo 2025 – Bolla di indizione “Spes non confundit”

In coincidenza con la Solennità dell’Ascensione, durante la cerimonia di consegna nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano il 9 maggio 2024, il Santo Padre Papa Francesco ha letto la bolla "Spes non confundit" per il Giubileo del 2025 in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo.

18 giugno – Prima presentazione online regionale dell’Anno santo “Giubileo 2025, significato e iniziative in Lombardia”

Martedì 18 giugno alle ore 21.00 in modalità online si terrà la prima presentazione regionale dell’Anno santo: «Giubileo 2025, significato e iniziative in Lombardia». Potranno unirsi tutti coloro che sono interessati a conoscere maggiori dettagli circa il Giubileo (Associazioni di Cammini, Singoli, Cultori di arte e fede, Pro Loco, Parrocchie…), per immaginare possibili declinazioni locali.

20 giugno – Chiusura degli uffici di Curia in occasione dell’incontro dei collaboratori con il Vescovo

Si comunica che in occasione dell'incontro dei collaboratori di Curia con il Vescovo giovedì 20 giugno gli uffici rimarranno chiusi.

21-25 agosto – Corso residenziale per i giovani degli oratori a Mezzoldo

Da mercoledì 21 a domenica 25 agosto 2024 presso il Rifugio Madonna delle Nevi è in programma corso residenziale di Mezzoldo rivolto ai giovani nati tra il 2005 e il 2006 impegnati negli oratori. Iscrizioni entro il 31 luglio.

Concorso IRC – Richiesta certificazione idoneità ad uso concorsuale

Sono stati pubblicati i bandi per il concorso IRC, di seguito di seguito vengono indicate le linee guida da seguire. Il ritiro della certificazione avviene previo appuntamento da richiedere telefonicamente entro sabato 8 giugno presso l'Uffico IRC da lunedì 10 a venerdì 21 giugno (giovedì 20 escluso).

Online “Insegnaci a pregare” – Proposte di preghiera e spiritualità in diocesi per l’Anno della Preghiera

In preparazione al Giubileo del 2025, Papa Francesco ha indicato il 2024 come Anno della Preghiera. È online la sezione che raccoglie le proposte di preghiera e spiritualità che diverse realtà propongono nella nostra diocesi.

Calendario Diocesano

il Vescovo