mercoledì 18 Maggio 2022

Sinodo 2021-2023 – Per una Chiesa Sinodale – On line la sintesi della Diocesi di Bergamo

Lo scopo di questo processo sinodale non è quello di fornire un'esperienza temporanea o una tantum di sinodalità, ma piuttosto di fornire un'opportunità a tutto il popolo di Dio di discernere insieme come andare avanti sulla strada per essere una Chiesa più sinodale a lungo termine. On line il documento di sintesi della nostra diocesi.

lunedì 2 Maggio 2022

Coronavirus – Nota circa l’uso delle mascherine dal 1° maggio 2022

Il Vescovo Francesco, in comunione con la Conferenza Episcopale Italiana, sia per i contagi che nel presente vedono numeri crescenti e nel passato hanno particolarmente ferito la nostra terra, sia per quel senso di peculiare responsabilità che chiede il discernimento pastorale, raccomanda che si mantenga l’uso delle mascherine in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso.

Presentato il progetto culturale diocesano della “Settimana della Cultura 2023”

Sabato 21 maggio presso la Casa del Giovane è stato presentato il progetto culturale diocesano della “Settimana della Cultura" che si svolgerà dal 15 al 23 aprile 2023.

29 maggio – 56a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 29 maggio la si celebra la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo "Ascoltare con l'orecchio del cuore". On line materiali e spunti di riflessione per approfondire le tematiche della giornata.

Riparte “Il cantiere – Chiesa e giovani. Lavori in corso”

Dopo vent’anni anni di fermo, “Il Cantiere” torna in veste digitale a servire gli oratori e i giovani. Il primo e nuovo dossier formativo avrà come tema le esperienze che accadono d’estate e in particolare il CRE-GREST.

IncontraCre – Proposta di Fileo e UPEE per i centri ricreativi estivi sul tema dell’intercultura

Dal 20 giugno al 29 luglio riparte INCONTRACRE, la proposta di Fileo e UPEE per i centri ricreativi estivi, con cui affrontare il grande tema dell’intercultura giocando in oratorio.

26 giugno – Incontro mondiale delle famiglie – Programma delle iniziative in Diocesi

Il 26 giugno ci sarà a Roma il decimo incontro mondiale delle famiglie insieme a Papa Francesco. Questo evento si pone a conclusione di tutto un anno voluto dal Papa per rilanciare l’attenzione alle famiglie tema su cui anche il Vescovo Francesco ha improntato l’anno pastorale e la lettera “Servire la vita dove la vita accade: la famiglia”.

Ucraina – Caritas Diocesana – Raccolta fondi e indicazioni sull’accoglienza

Caritas ha avviato una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale e chiede che le parrocchie provino a pensare all'accoglienza di una famiglia in fuga.

Calendario Diocesano

il Vescovo