giovedì 16 Giugno 2022

Coronavirus – Indicazioni della CEI per le celebrazioni durante il periodo estivo

All'inizio del periodo estivo il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia. Alla luce del nuovo quadro, la Conferenza Episcopale Italiana ritiene opportuno condividere i alcuni consigli e suggerimenti.

mercoledì 18 Maggio 2022

Sinodo 2021-2023 – Per una Chiesa Sinodale – On line la sintesi della Diocesi di Bergamo

Lo scopo di questo processo sinodale non è quello di fornire un'esperienza temporanea o una tantum di sinodalità, ma piuttosto di fornire un'opportunità a tutto il popolo di Dio di discernere insieme come andare avanti sulla strada per essere una Chiesa più sinodale a lungo termine. On line il documento di sintesi della nostra diocesi.

Estate 2022 – Due iniziative dell’UPEE per gli animatori degli oratori

All'interno dell'azione di cura educativa e di costruzione di buone relazioni comunitarie che è ripresa negli oratori, l'UPEE propone due iniziative che si realizzeranno nel corso delle prossime settimane. La Festa per gli animatori il 2 luglio alla presenza del Vescovo Francesco e il corso residenziale a Mezzoldo dal 28 agosto al 1° settembre.

Convegno “Di generazione in generazione: le famiglie fra de-natalità e iper-anzianità” – On line gli interventi della Ministra Bonetti e del prof. Blangiardo

Sabato 25 giugno si è svolto convegno “Di generazione in generazione: le famiglie fra de-natalità e iper-anzianità" su aspetti socio-economici riguardanti le famiglie. Sono online gli interventi video dell'On. Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, e del prof. Gian Carlo Blangiardo, presidente ISTAT.

3 settembre – 6° pellegrinaggio diocesano notturno

Sabato 3 settembre alle ore 22.00 è in programma il pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte Giovanni XXIII al Santuario della Cornabusa a Sant'Omobono Terme, un'occasione per vivere un forte momento di spiritualità. Domenica 4 alle ore 7.00 è in programma la Santa Messa presieduta dal Vescovo Francesco.

Le Vie del Sacro – Open call per i giovani aperta fino al 13 luglio

In occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023 la Diocesi di Bergamo intende valorizzare la competenza dei giovani che abitano questo territorio, perché diventi un’opportunità di coinvolgimento che possa essere un seme per il futuro incamminandosi per Le Vie del Sacro per scoprire e raccontare la straordinaria bellezza del patrimonio culturale che ci circonda.

Dal 30 giugno POS obbligatorio anche per le attività commerciali parrocchiali

Dal 30 giugno 2022 il dispositivo POS diventerà obbligatorio con applicazione di sanzioni per quei soggetti che non accetteranno pagamenti elettronici nel caso di segnalazione. Si ne ritiene prudente l'installazione anche nei bar, nei cinema parrocchiali (o altre attività connesse di natura commerciale) e durante le sagre organizzate nell'ambito dell'attività istituzionale.

Calendario Diocesano

il Vescovo