mercoledì 11 Gennaio 2023

2-5 febbraio – Giornata della vita e della famiglia

Da giovedì 2 a domenica 5 febbraio in diocesi si celebrano le Giornate della Vita e della Famiglia "...per una cultura della vita". Il programma vuole coinvolgere tutte le parrocchie e le associazioni che si interessano delle famiglie; i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi sono concentrati attorno a Stezzano e Zanica.

mercoledì 5 Ottobre 2022

Cammino Sinodale della Chiesa Italiana 2021-2025 – On line il materiale per il 2° anno

On line il materiale per il secondo anno della fase narrativa per la nostra diocesi. Martedì 4 ottobre la presentazione degli Incontri sinodali del Cammino sinodale per l’anno pastorale 2022-2023.

Le Diocesi di Bergamo e di Brescia si inseriscono insieme nel solco tracciato da “Bergamo Brescia 2023 Capitale della Cultura”

Sabato 21 gennaio con l’evento di inaugurazione di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura è iniziato un cammino che coinvolgerà due città, due diocesi, due comunità che condivideranno i tanti nuovi passi. Anche le diocesi Bergamo e Brescia scendono in campo con diverse iniziative.

Dal 30 gennaio al 5 febbraio – Settimana tematica “Religioni a servizio della Fraternità” a cura di Fileo

Dal 30 gennaio al 5 febbraio nell'Abbazia di S. Paolo d'Argon è in programma la Settimana tematica "Religioni a servizio della Fraternità". Gli eventi sono parte del processo “Contaminazioni culturali” di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e promosso da Cooperativa Impresa Sociale Ruah con Fileo e Acli Bergamo.

Quaresima Missionaria 2023 – Sono disponibili le presentazioni delle attenzioni di solidarietà

In occasione della Quaresima come ogni anno il Centro Missionario rivolge l’attenzione di carità alle missioni diocesane di Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba. Sono disponibili i libretti di preghiera preparati dalla Diocesi che richiamano le attenzioni di solidarietà che accompagneranno quest’anno.

Dal 1° febbraio disponibile il materiale per accompagnare i cammini di Quaresima 2023

Dal 1° febbraio sarà disponibile il materiale per accompagnare le comunità cristiane nella preghiera in preparazione alla Pasqua. Il titolo del cammino di Quaresima “Ha scelto la parte migliore” si pone in continuità con quanto scelto per l'Avvento prendendo nuovamente ispirazione dal brano del Vangelo di Luca che fa da icona in questo anno pastorale.

27 gennaio e 2 febbraio – Veglia di preghiera e S. Messa per la Giornata della Vita Consacrata

In occasione della Giornata per la Vita Consacrata vengono proposti due appuntamenti: il 27 gennaio la veglia di preghiera per la Vita Consacrata aperta a tutti i fedeli e il 2 febbraio la S. Messa in Duomo, preceduta dal lucernario, aperta in modo particolare ai consacrati e alle consacrate.

11 febbraio – XXXI Giornata Mondiale del Malato

Sono disponibili per i materiali per l'animazione della XXXI Giornata Mondiale del Malato "«Abbi cura di lui». La compassione come esercizio sinodale di guarigione" che si celebrerà sabato 11 febbraio. La celebrazione diocesana si terrà presso l'Ospedale "Papa Giovanni XXIII", alle ore 20:30 con la Fiaccolata attorno e un momento di riflessione.

Calendario Diocesano

il Vescovo