Giovedì 30 marzo presso la Casa del Giovane si è svolto l’incontro del Vescovo con le scuole cattoliche, un’occasione per riflettere sulla loro identità al fine di mettere a fuoco quali sono i beni da custodire nelle scuole cattoliche attraverso il processo educativo svolto quotidianamente.
Don Luciano Manenti dell’Opera Sant’Alessandro ha aperto l’incontro raccontando da dove è partita e quali sono stati i motivi che hanno sollecitato all’interno della scuola una ricerca sull’identità della scuola stessa. Da alcuni mesi infatti i Direttori delle scuole dell’Opera hanno avviato un percorso di riflessione sull’identità delle loro scuole e partendo dalla loro esperienza, sono stati tracciati tempi, luoghi e modalità con cui procede questa ricerca.
Dopo gli interventi liberi delle scuole cattoliche presenti su come le scuole rispondono alle sollecitazioni che richiedono la continua definizione e verifica della propria identità, la conclusione è stata affidata ad alcune riflessioni del Vescovo Francesco.