3 dicembre – Concerto “Unlimited Music” nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.00 all’interno di Oriocenter, in uno spazio messo a disposizione nell’Area “Primo piano – ingresso arancio”, alla presenza del Vescovo Francesco l’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Persone con Disabilità promuove il concerto “Unlimited Music, un’occasione di incontro mettendo al centro le persone con disabilità.

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, dopo la felice esperienza dello scorso anno dedicata alla relazione con le Arti Figurative attraverso la mostra Divine Creature presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, vi sarà l’occasione di sperimentare lo straordinario potere di inclusione offerto dalla musica, attraverso un concerto di gruppi musicali composti anche da persone con disabilità.

Scarica la cartolina

L’Idea

Partendo da quanto più volte ricordato dal nostro Vescovo Francesco circa la necessità di abitare i contesti di vita delle persone, dove la vita accade, quest’anno si è ritenuto importante organizzare un “particolare” concerto, in prossimità del Santo Natale, presso un luogo certamente inconsueto come Oriocenter, luogo di incontro tra persone di diversa età, estrazione e cultura, indaffarate, in questo periodo, nell’acquisto dei doni natalizi.

Tutti avranno quindi l’occasione di “inciampare” ed incontrare la realtà della disabilità che per queste persone e le loro famiglie è esperienza quotidiana e per noi può diventare richiamo alla bellezza della vita nella sua all’essenzialità della vita.

La musica permette di superare barriere e differenze; le diverse abilità si integrano, creando un suono unico che riflette la diversità dei partecipanti. In questo ambiente, ciascuno può sentirsi valorizzato e riconosciuto. Suonare e cantare insieme crea legami profondi e promuove un senso di comunità.

Il protagonismo delle persone con disabilità attraverso la musica non è solo un atto di creatività, ma un’affermazione di identità e valore attraverso la bellezza. Ogni nota suonata e ogni canzone cantata rappresentano passi verso una società più inclusiva, dove ogni voce ha il diritto di essere ascoltata e gustata. Tutto questo potrà generare una pausa, forse solo un istante, di riflessione nella corsa prenatalizia. Una sorta di oasi in cui abitare per qualche minuto e interrogarsi circa il senso della vita che la nascita che celebriamo nel Natale porta con sé.

Il Concerto rappresenta la prima occasione corale nella quale quattro Gruppi musicali inclusivi si esibiscono insieme. Le voci e i suoni si intrecceranno, dando vita ad armonie che simboleggiano l’inclusione e la solidarietà.

I protagonisti sono:

  • Intelletto d’Amore: coro che si è costituito nel gennaio 2010 all’interno dell’Associazione “Inoltre” come laboratorio musicale, proponendosi lo scopo di integrare persone con diverse fragilità attraverso i linguaggi dell’arte, in modo particolare attraverso la pratica corale. Nel dicembre scorso, il laboratorio musicale di canto corale è entrato a far parte dell’Associazione
    “Spazio Autismo” di Bergamo. Il coro attualmente conta trenta cantori provenienti da Bergamo e provincia, composto da persone adulte con diverse fragilità e persone sensibili all’arte del canto. Sotto la direzione della Maestra Laura Saccomandi, il coro propone un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana, con un focus particolare sulla ricerca di brani che
    favoriscono l’integrazione e la valorizzazione di ogni singola voce.
  • La Nota in Più: orchestra sinfonica inclusiva nata nel 2007 all’interno del progetto di Musicoterapia Orchestrale® iniziato nel 2004 all’interno dell’Associazione “Spazio Autismo” APS di Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo e con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con l’obiettivo di favorire la formazione musicale di giovani autistici e con disabilità cognitiva.
    Rappresenta un’occasione unica per coinvolgere le persone con diverso funzionamento, in quella grande esperienza che è la musica. I ragazzi/e sono affiancati da un’équipe multidisciplinare di professionisti formati presso il Centro Esagramma® di Milano. Sotto la direzione di Federica Poletti e Silvia Gazzola, si esibiscono regolarmente in pubblico; ogni concerto è un’occasione concreta per farsi comprendere attraverso la musica.
  • Liberi Suoni: Il coro, costituito nel 2011, è aperto a chiunque abbia voglia di cantare. Attualmente sono più di settanta i componenti del coro e della “Libera Band”, gruppo inclusivo di musicisti che lo accompagna durante i numerosi concerti. Il coro è sostenuto dal C.I.S. (Comitato Iniziative Sociali) di Nembro e dalla Cooperativa “La Fenice” di Albino. Il repertorio è molto vario e spazia dalla musica popolare tradizionale di diverse nazioni a canti medievali, rinascimentali fino a comprendere cantautori come Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Davide Van de Sfroos il cui arrangiamento è curato dalla direttrice del coro, Donatella Moioli.
  • Nuovi Accordi: orchestra costituita nel 2016 e rivolta a giovani e adulti con disabilità che, attraverso la musica, possano diventare protagonisti di un percorso di crescita personale e relazionale. Questo progetto, nato presso il Corpo bandistico Don Sennhauser di Grumello del Monte per volontà di due operatori formati presso il Centro Esagramma di Milano (grazie
    all’Associazione Spazio Autismo APS di Bergamo) si è ampliato nel corso degli anni ed ora, grazie alla generosa attenzione di persone illuminate, si è costituito nell’Associazione Nuovi Accordi. Nascono così i percorsi Son-Oro che operano nel territorio di Castelli Calepio presso una struttura della Fondazione Conti Calepio, sotto la direzione di Lucilla Censi. Attualmente
    sono attivi due corsi di musica d’insieme orchestrali, corsi di formazione per educatori, lezioni individuali in vista di inserimenti guidati di nuovi allievi o di perfezionamento di allievi musicisti. Il Progetto riguarda sia le esperienze in atto che intende sviluppare in modo più ampio e completo, sia l’incontro con la comunità territoriale, nell’ottica dell’inclusione e dell’empowerment. L’intenzione è dunque quella di far sì che i giovani dell’orchestra diventino parte attiva nel creare nuove opportunità, con particolare attenzione alle iniziative locali.

L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Angelo Custode, Fondazione Adriano Bernareggi con il contributo di Oriocenter, Rotaract Club Bergamo, Fondazione Diakonia e Dare Foto&Video.

Sarà presente il servizio di interpretazione in LIS (Lingua Italiana dei Segni).