A novembre le Acli provinciali, in collaborazione con CISL Bergamo e con l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, propongono il percorso EconomEtica per interrogarsi sul senso della ricerca economica e del lavoro nella società contemporanea. Una crasi emblematica quella del titolo per identificare in breve l’obiettivo delle due lezioni: etica ed economia possono duettare insieme o rimangono saperi autocefali? Come tematizzare l’urgenza di un pensiero nel mondo dell’economia?
Entrambi gli incontri saranno in diretta streaming sulla Pagina Facebook e sul canale Youtube Acli Bergamo.
Programma
Martedì 3 novembre alle 18:30
sui canali Facebook e Youtube delle Acli di Bergamo si terrà un incontro con Vittorio Pelligra, docente di Politica Economica e membro del comitato scientifico della SEC – Scuola di Economia civile oltre che editorialista per IlSole24Ore, dal titolo “La ricerca di senso, anche nel lavoro, non può essere un lusso per pochi“.
Mercoledì 11 novembre alle 18:30
invece l’ospite sarà Anna Maria Grazia Variato, docente di Macroeconomia presso l’Università degli Studi di Bergamo, che condurrà i partecipanti in un’avventura intrigante dal titolo “Scienziati o stregoni? Perché una visione è importante per gli Economisti“.