29 settembre – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 29 settembre si celebra la 110a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e il titolo scelto da Papa Francesco Dio cammina con il suo popolo, si concentra sulla dimensione itinerante della Chiesa con uno sguardo particolare rivolto ai fratelli e alle sorelle migranti, icona contemporanea della Chiesa in cammino. Si tratta di un cammino da fare sinodalmente per raggiungere insieme, superando ogni ostacolo e minaccia, la vera patria. Durante il tragitto, ovunque ci si trovi, è essenziale riconoscere la presenza di Dio che cammina con il Suo popolo, assicurandogli guida e protezione ad ogni passo; ma è altrettanto fondamentale riconoscere la presenza del Signore, Emmanuele, Dio-con-noi, in ogni migrante che bussa alla porta del nostro cuore e si offre all’incontro.

Diversi sono gli eventi in programma per celebrare e sensibilizzare la GMMR grazie al coinvolgimento e al lavoro svolto dalla CET-12 di Dalmine, quale occasione per diffondere e rendere maggiormente fruibili i contenuti del messaggio di Papa Francesco.

Si segnalano in particolare la S. Messa con il Vescovo di sabato 28 settembre alle ore 16.00 presso la parrocchia di Sforzatica S. Andrea e il convegno del 1° ottobre alle ore 18:00 presso l’Oratorio di Curno.

In particolare: