Domenica 29 maggio la si celebra la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.
“Ascoltare con l’orecchio del cuore” è il tema del Messaggio di Papa Francesco per la giornata. “Il primo ascolto da riscoprire quando si cerca una comunicazione vera è l’ascolto di sé, delle proprie esigenze più vere, quelle inscritte nell’intimo di ogni persona. E non si può che ripartire ascoltando ciò che ci rende unici nel creato: il desiderio di essere in relazione con gli altri e con l’Altro. Non siamo fatti per vivere come atomi, ma insieme”.
L’artista contemporaneo Walter Capriotti e Ottavio Sosio hanno creato il manifesto la cui immagine rappresenta “un sole a forma di fiore che irrompe nel muro dell’indifferenza umana, un raggio di sole che si trasforma in un’onda di speranza per tutti gli uomini che vogliono ascoltare ed essere ascoltati e che gridano all’orecchio del mondo trasportato da palloncini guidati dal vento”. Perché, aggiunge l’artista, “la forza è nel nostro cuore… basta ascoltarlo”.
È anche disponibile il sussidio pastorale Con l’orecchio del cuore per ritrovare attraverso alcuni film proposti il senso dell’ascolto tra le generazioni e nelle pieghe della vita.
Con l’occasione l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali mette a disposizione le registrazioni del corso “Tra le Righe” sulla realizzazione dei notiziari parrocchiali tenutosi tra gennaio e febbraio 2022 che ha toccato alcuni risvolti che la redazione di un notiziario parrocchiale si trova ad affrontare: i cambiamenti legati alla comunicazione digitale, le strategie editoriali, le questioni legali ed economiche, le tecniche di scrittura, l’impostazione grafica, il rapporto con la comunità e il territorio e la costruzione di un piano di comunicazione integrato.
L’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali ha realizzato una piccola guida per le comunicazioni parrocchiali.