29 maggio – 56a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 29 maggio la si celebra la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.

Ascoltare con l’orecchio del cuore” è il tema del Messaggio di Papa Francesco per la giornata. “Il primo ascolto da riscoprire quando si cerca una comunicazione vera è l’ascolto di sé, delle proprie esigenze più vere, quelle inscritte nell’intimo di ogni persona. E non si può che ripartire ascoltando ciò che ci rende unici nel creato: il desiderio di essere in relazione con gli altri e con l’Altro. Non siamo fatti per vivere come atomi, ma insieme”.

L’artista contemporaneo Walter Capriotti e Ottavio Sosio hanno creato il manifesto la cui immagine rappresenta “un sole a forma di fiore che irrompe nel muro dell’indifferenza umana, un raggio di sole che si trasforma in un’onda di speranza per tutti gli uomini che vogliono ascoltare ed essere ascoltati e che gridano all’orecchio del mondo trasportato da palloncini guidati dal vento”. Perché, aggiunge l’artista, “la forza è nel nostro cuore… basta ascoltarlo”.

È anche disponibile il sussidio pastorale Con l’orecchio del cuore per ritrovare attraverso alcuni film proposti il senso dell’ascolto tra le generazioni e nelle pieghe della vita.

Con l’occasione l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali mette a disposizione le registrazioni del corso “Tra le Righe” sulla realizzazione dei notiziari parrocchiali tenutosi tra gennaio e febbraio 2022 che ha toccato alcuni risvolti che la redazione di un notiziario parrocchiale si trova ad affrontare: i cambiamenti legati alla comunicazione digitale, le strategie editoriali, le questioni legali ed economiche, le tecniche di scrittura, l’impostazione grafica, il rapporto con la comunità e il territorio e la costruzione di un piano di comunicazione integrato.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali ha realizzato una piccola guida per le comunicazioni parrocchiali.

Scarica il vademecum