Dal 2 al 4 luglio presso il Monastero di Astino si terrà il Bergamo Festival 2021 che, come ogni anno, dà appuntamento a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.
Ad ogni edizione Bergamo Festival mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite mettendo al centro dell’attenzione il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.
L’edizione 2021 dal titolo “Di generazione in generazione – Costruire il presente per abitare il futuro” si propone di affrontare alcune preoccupazioni di natura sociale ed economica scaturite dalla pandemia e le conseguenze che le giovani generazioni si troveranno ad affrontare. L’obiettivo è riuscire ad immaginare ed analizzare scelte di grande visione capaci di produrre risultati concreti non solo nell’immediato dopodomani, ma in un futuro più ampio. Scelte di questo tipo richiederanno una fondamentale integrazione generazionale e lo sforzo congiunto delle diverse generazioni.
Venerdì 2 luglio è in programma l’incontro “Il terzo paradigma – La fraternità come criterio di un nuovo modello sociale?” con Innocenzo Cipolletta, Carlo Cottarelli e Paola De Micheli in dialogo con il Vescovo Francesco sul tema dell’enciclica “Fratelli tutti“.
Giovedì 17 giugno presso il Centro Congressi Giovanni XXIII è il programma l’incontro introduttivo “Come va il mondo” con Paolo Magri, Nando Pagnoncelli e Luigi Riva.
A corredo degli eventi dal 23 giugno al 23 luglio Bergamo Festival presenta l’installazione urbana “I luoghi e la memoria” con le fotografie di Francesco Acerbis.
Scarica la locandina con il programma completo.
Per informazioni e iscrizione agli eventi www.bergamofestival.it