Domenica 18 settembre torna la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, che sarà celebrata nelle parrocchie italiane per richiamare l’attenzione sulla loro missione.
Ogni giorno offrono il loro tempo, ascoltano le nostre difficoltà e incoraggiano percorsi di ripresa: sono i nostri sacerdoti che si affidano alla generosità dei fedeli per essere liberi di servire tutti.
La Giornata – giunta alla 34ª edizione – permette di dire “grazie” ai sacerdoti, annunciatori del Vangelo in parole ed opere nell’Italia di oggi, promotori di progetti anti-crisi per famiglie, anziani e giovani in cerca di occupazione, punto di riferimento per le comunità parrocchiali. Ma rappresenta anche il tradizionale appuntamento annuale di sensibilizzazione sulle offerte deducibili. “È un’occasione preziosa – sottolinea il responsabile del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – per far comprendere ai fedeli quanto conta il loro contributo. Non è solo una domenica di gratitudine nei confronti dei sacerdoti ma un’opportunità per spiegare il valore dell’impegno dei membri della comunità nel provvedere alle loro necessità. Basta anche una piccola somma ma donata in tanti”.
Le offerte raggiungono circa 33.000 sacerdoti al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 preti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e circa 3.000, ormai anziani o malati dopo una vita spesa al servizio degli altri e del Vangelo.
Attraverso questo link è possibile effettuare una donazione ed iscriversi alla newsletter mensile per essere sempre informati sulle numerose storie di sacerdoti e comunità che, da nord a sud, fanno la differenza per tanti.
Scarica l’opuscolo con tutte le informazioni.
COME ORGANIZZARE AL MEGLIO LA GIORNATA NAZIONALE OFFERTE
- Esporre in chiesa la locandina ricevuta in posizione ben visibile, preferibilmente accanto all’uscita, lasciandola in vista anche successivamente alla Giornata, almeno fino alla fine del mese di settembre.
- Al termine di ogni celebrazione, sarà importante l’appello di cui trova una traccia nel materiale ricevuto in parrocchia, che potrà far leggere a un collaboratore parrocchiale.
- Fotocopiare l’ultima pagina del pieghevole ricevuto in parrocchia e distribuirla fra i fedeli. È importante, per dare a tutti le risposte e le motivazioni al dono dell’offerta.