Weekend Biblico residenziale in Seminario 2023 – Online gli audio e i testi delle relazioni

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 presso il Seminario Vescovile di Bergamo si è svolto il corso biblico residenziale dal titolo “L’opera delle nostre mani rafforza! La Scrittura e il lavoro umano.

Consulta la cartella digitale con gli audio e i testi delle relazioni.

La Sacra Scrittura si interessa ai molteplici aspetti della vita umana, colti nella luce della rivelazione divina, tra cui si dà anche il lavoro. Esso è parte integrante dell’esistenza umana quale accoglienza di una sua vocazione originaria: «Il Signore Dio rapì l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen 2,15).

Il lavoro non esaurisce il senso della vita umana e neppure è capace di donarle salvezza […]. E poi vi è sempre il rischio che esso diventi luogo di sfruttamento, di ingiustizia, asservito all’avidità invece che alla ricerca di autentica solidarietà; e comunque questi gravi abusi non possono legittimare forme di neghittosità e di mancanza di iniziativa.

Il Nuovo Testamento eredita molto del pensiero ebraico, e offre ulteriori interessanti spunti sul tema, […]  emerge chiaro che il lavoro del cristiano deve essere vissuto come lieta obbedienza al comando di Dio creatore e come servizio generoso per il prossimo, specialmente quello bisognoso.
È all’approfondimento di questi aspetti del messaggio biblico che vengono dedicati i contributi sviluppati dai tre biblisti: P. Rota Scalabrini e A. Maffeis per l’Antico Testamento, e E. Borghi per il Nuovo.

D’altra parte, l’epoca moderna, come pure quella contemporanea, hanno fatto del lavoro un oggetto di riflessione metodica e sistematica, facendo emergere per la comunità di fede l’ineludibile compito di elaborare un’adeguata dottrina sociale, come pure una teologia spirituale, dove il lavoro fosse un elemento costitutivo (e non accessorio) dell’essere credenti nel mondo.

A queste istanze intende rispondere anzitutto la riflessione sul tema del lavoro nella Dottrina Sociale della Chiesa proposta dal teologo morale L. Casati e la presentazione, offerta dal teologo spirituale E. Bolis, di una figura di santità laicale, immersa nel mondo del lavoro e della carità, quale Federico Ozanam.