Veglia per la Giornata dei nonni e degli anziani

domenica 23 Luglio

Domenica 23 Luglio 2023 si terrà la Giornata Mondiale dei Nonni e degli AnzianiDi generazione in generazione la sua misericordia (Lc 1,50)”.

La nostra Diocesi accoglie con gioia l’iniziativa promossa da Papa Francesco, invitando ogni parrocchia e realtà ecclesiale a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica e attraverso la visita agli ammalati.

COME VIVERE LA GIORNATA IN PARROCCHIA

Nella celebrazione eucaristica
Si suggerisce di caratterizzare almeno una delle Sante Messe domenicali secondo le indicazioni offerte nei sussidi liturgici coinvolgendo anziani e giovani nell’animazione liturgica.

Visitando le persone anziane nelle loro case
Si potrebbe portare loro il messaggio del Papa ed il testo della preghiera composta appositamente per la Giornata. La visita agli anziani potrebbe essere proposta ai ministri straordinari della Comunione, ai membri del gruppo Caritas e soprattutto ai giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù.

IL DONO DELL’INDULGENZA PLENARIA
La Penitenzieria Apostolica, con decreto del 15 Giugno 2023, concede l’indulgenza plenaria alle persone anziane che parteciperanno alla Santa Messa di Domenica 23 Luglio (se impossibilitate anche mediante la televisione, la radio e i social) e a tutti coloro che, in occasione della Giornata, compiranno una visita ad un anziano, specialmente se solo o ammalato. La visita può essere fatta anche nei giorni immediatamente precedenti o seguenti il 23 Luglio. Per ricevere il dono dell’indulgenza, sono richieste le consuete condizioni, ossia il distacco dal peccato, la Confessione sacramentale, la Comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre. L’indulgenza potrà essere applicata anche come suffragio alle anime del Purgatorio.

ADORAZIONE EUCARISTICA PRESSO IL SANTUARIO DI STEZZANO
È offerta, per tutta la diocesi, la possibilità di partecipare all’adorazione eucaristica presso il Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, domenica 23 luglio dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Le parrocchie possono opportunamente organizzare un piccolo pellegrinaggio recando al santuario nonni o anziani che desiderano affidarsi alla Madonna, magari accompagnati da nipoti o giovani.

Scarica la locandina.

IL MATERIALE A DISPOSIZIONE
Per vivere al meglio la Giornata dei Nonni e degli Anziani, è possibile consultare:

• Il sussidio liturgico con le indicazioni per le Sante Messe di domenica 23 luglio.
    È possibile scaricare il sussidio per il rito romano ed il sussidio per il rito ambrosiano.
23/07/2023 00:00
Persona, Ufficio Età Evolutiva, Ufficio Famiglia