In preparazione della 111ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal tema “Migranti testimoni missionari di speranza” Fileo propone “parole e gesti” della Chiesa universale e locale sulle migrazioni con installazioni e occasioni d’incontro presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon (Via del Convento 1)
Dall’1 al 5 settembre sarà possibile visitare le seguenti installazioni:
- Angels unawares
Installazione partecipativa dedicata ai gesti di Papa Francesco su mobilità umana e intercultura.
Ogni sera alle ore 20, tutti coloro che si sentono “migranti” saliranno sulla barca esposta nel chiostro dell’Abbazia per una foto di gruppo che rende “viva” la statua Angels Unawares posta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. - Cura. Ogni piccolo gesto
Mostra curata dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, esposta in occasione del Tempo del Creato 2025.
Attingendo all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, la mostra mette a fuoco gesti di cura verso il Creato. - Corti esposti
Allestimento di cortometraggi selezionati da IFF – Integrazione Film Festival per accompagnare la lettura del messaggio di Papa Leone XIV in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Mercoledì 3 settembre alle ore 18 si terrà la conferenza sulla “Pastorale della Mobilità Umana e Interculturale…con parole mie” di don Sergio Gamberoni.
Scarica la locandina
01/09/2025 20:00
05/09/2025 22:00
Sociale e Mondialità, Ufficio Sociale e Lavoro
Via del Convento 1 - San Paolo d'Argon (BG)
Bergamo
Lombardia
Italia





