Nella Città di Tutti
15-23 aprile 2023
Festa Conclusiva - Di tutti i colori
Un pomeriggio per bambini e famiglie in Città Alta
La giornata finale della Settimana della Cultura, domenica 23 aprile, sarà un pomeriggio di festa in Città Alta dedicato a bambini e ragazzi tra i 4 e i 12 anni.
In programma laboratori creativi in suggestivi luoghi cittadini per scoprire la bellezza dell’arte in tutte le sue declinazioni. I laboratori, differenziati per età, coinvolgeranno bambino e adulto accompagnatore, per un momento di creatività condivisa e di divertimento in formato famiglia!
Al termine dei laboratori, la festa si sposterà nel cuore della città, per assistere allo spettacolo di un circo molto speciale, il Circo delle emozioni dove gli artisti, con l’aiuto degli spettatori, scopriranno il modo più efficace e spettacolare per riconoscere e gestire le proprie emozioni!
Un’occasione di intrattenimento e di scoperta al contempo, che unisce osservazione, creatività, ascolto, gioco e fantasia. Vi aspettiamo, non mancate!
INFO
Domenica 23 aprile
Bergamo - città Alta
Ore 14.30 laboratori diffusi in diversi luoghi di città alta
Ore 17.00 spettacolo teatrale in piazza vecchia (portico palazzo della ragione)
- Evento gratuito con iscrizione obbligatoria su Eventbrite tramite questo link
- Iscrizione a coppia adulto + bambino entro il 16 aprile
I LABORATORI
LABORATORI DAI 4 AI 6 ANNI
Datti una mossa!
Correre, saltare, rotolarsi per terra: una nuova prospettiva per provare a stravolgere le regole in un laboratorio dove useremo tutto il nostro corpo. Danzando trasformeremo i nostri gesti in emozioni muovendoci in totale libertà.
Mescolati in giusta misura
Come dipingevano gli antichi artisti? Lo scopriremo provando a mescolare pigmenti in polvere con diversi ingredienti: un viaggio nel passato per tornare alle origini della pittura.
Esercizi di luce
La luce è protagonista di tutte le nostre giornate… proveremo a giocare con lei e con tutti i colori che la compongono scoprendo come sia divertente creare una realtà del tutto nuova usando illuminazioni, consistenze e trasparenze.
LABORATORI DA 6 A 8 ANNI
Memorie in blu
Andiamo alla scoperta della Cianotipia, un’antica tecnica di stampa caratterizzata dal colore Blu di Prussia. Partecipando al laboratorio potremo unire il mondo della chimica con quello dell’arte usando la luce del sole e i sali d’argento per giocare con tecnica e fantasia.
C'era una volta
Un laboratorio fatto con torce e luce in cui ogni bambino diventerà uno scrittore speciale, scovando nell’oscurità tante storie da raccontare. Protagoniste saranno le ombre che daranno vita a storie e personaggi fantastici che ci porteranno al di là del buio.
La ville lumière e i fratelli Lumière
Questo laboratorio propone un fantastico viaggio spazio-temporale nella Parigi di fine ’800. Una nuova arte muove i primi passi grazie a due fratelli, Auguste e Louis: figli di un fotografo, si mettono in testa di produrre uno strumento che riprende e proietta immagini in movimento.
LABORATORI DA 8 A 11 ANNI
Legami sonori
Alla scoperta della musica! I bambini sperimenteranno il suono e l’impatto che può avere nell’ambiente che ci circonda. Ascoltando uno speciale strumento potremo immergerci in ritmi diversi, diventando, allo stesso tempo, compositori e musicisti.
Sul filo di lana
I fili, gli intrecci e le matasse sono più di semplici materiali, sono delle linee guida che possono nascondere più forme. Usando ago e filo produrremo nuove trame e nuovi percorsi.
Messa a fuoco
Il volto è un insieme di espressioni, di sentimenti e di caratteri emotivi... a volte riusciamo a parlare con il viso senza dire una sola parola. Un laboratorio dove il protagonista sarà il nostro ritratto fotografico e la nostra abilità nel metterlo in risalto.
LABORATPORI DA 11 A 12 ANNI
Tracce di colore nei libri
In questo laboratorio verrà ripercorsa la storia del libro, dal manoscritto al libro moderno, attraverso la visione di esemplari antichi e curiosi custoditi presso la Biblioteca. Poi i ragazzi verranno invitati a lasciare tracce di colore e di segni nelle parti essenziali che compongono un libro, realizzando un proprio libro insolito che custodirà la memoria dell’esperienza vissuta.
Contatti
Segreteria organizzativa
colloquies@curia.bergamo.it
tel. 035.278 265 - www.colloquies.it