Che Classe Ragazzi!
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere per la prevenzione delle diverse forme di bullismo (Classi 1°).
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere per la prevenzione delle diverse forme di bullismo (Classi 1°).
Il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza (Classi 2° e 3°).
Uso dei nuovi media e social in età adolescenziale. Cyber bullismo, pornografia on line e sexting.
Comportamenti a rischio (dipendenze, autolesionismo, devianza, …) in età preadolescenziale ed adolescenziale, fra ricerca di autonomia e bisogno di dipendenza (Classi 2° e 3°).
Il benessere relazionale e affettivo come prerequisito dell’apprendimento. Difficoltà scolastiche e segnali di disagio evolutivo. Il ruolo educativo e di tutoring del docente come fattore protettivo dalle difficoltà evolutive e dall’insuccesso scolastico Il supporto psicologico al preadolescente in difficoltà.
Lo sviluppo di consapevolezza sulle proprie attitudini e aspettative nel futuro, le scelte per la elaborazione del proprio progetto di vita (Classi 2° e 3°).
L’orientamento nelle scelte del percorso scolastico e la elaborazione del progetto di vita degli adolescenti con un’attenzione specifica per gli alunni disabili (Classi 2° e 3°).
Ascolto e consultazione in riferimento alle problematiche evolutive del preadolescente, alle difficolta scolastiche o relazionali con i pari e con gli adulti.
Il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza (Classi 1° e 2°).
Problematiche relative al percorso evolutivo dell’adolescente, e alle problematiche emergenti in contesto scolastico.