Tra il dire e il fare
I temi dell’affettività e della sessualità approfonditi attraverso le suggestioni proposte dalla letteratura e da esperienze di espressività teatrale (Classi 4° e 5°).
I temi dell’affettività e della sessualità approfonditi attraverso le suggestioni proposte dalla letteratura e da esperienze di espressività teatrale (Classi 4° e 5°).
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere per la prevenzione delle diverse forme di bullismo (Classi 1°).
Il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza (Classi 2° e 3°).
Uso dei nuovi media e social in età adolescenziale. Cyber bullismo, pornografia on line e sexting.
Il benessere relazionale e affettivo come prerequisito dell’apprendimento. Difficoltà scolastiche e segnali di disagio evolutivo. Il ruolo educativo e di tutoring del docente come fattore protettivo dalle difficoltà evolutive e dall’insuccesso scolastico Il supporto psicologico al preadolescente in difficoltà.
Lo sviluppo di consapevolezza sulle proprie attitudini e aspettative nel futuro, le scelte per la elaborazione del proprio progetto di vita (Classi 2° e 3°).
Ascolto e consultazione in riferimento alle problematiche evolutive del preadolescente, alle difficolta scolastiche o relazionali con i pari e con gli adulti.
Il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza (Classi 1° e 2°).
La co-progettazione di un curriculum verticale di attività didattiche e formative di educazione degli affetti e della sessualità dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.
Problematiche relative al percorso evolutivo dell’adolescente, e alle problematiche emergenti in contesto scolastico.