Archivi della categoria: Cultura (Arte/Letteratura/Cinema/Storia)

In_printing

Stampare non significa soltanto premere un tasto e far uscire un foglio dal computer: quando non c’erano questi strumenti come si creavano i libri? E per riprodurre un disegno, come si faceva? Per rispondere a queste domande ci avventuriamo nel mondo primordiale della comunicazione attraverso diverse tecniche di stampa. Scopriamo cosa significa “stampare” e i mondi correlati ad essa utilizzando diversi materiali e supporti.

Forme nascoste

Nella storia dell’arte c’è chi ha definito la scultura come l’arte di creare una forma partendo da una materia. Togliere, aggiungere e plasmare con le nostre mani sarà l’obiettivo del laboratorio. L’attività muoverà i suoi passi ripercorrendo la ricerca di celebri artisti, usando gesso e creta i ragazzi proveranno a cimentarsi con le diverse tecniche scultoree utilizzando anche i classici strumenti dello scultore: scalpello e martello. 

I muri raccontano

Scendere nell’oscurità per scoprire il passato e la vivace policromia degli affreschi medievali del recinto presbiterale, che introducono ad un approfondimento sull’antica tecnica. Come si realizza un affresco? Nel laboratorio i ragazzi sperimenteranno l’antica tecnica del “dipinto a fresco” su superficie intonacata utilizzando pigmenti in polvere per la coloritura.