Santissima Trinità

Casnigo

Il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo si trova alle pendici del Monte Farno. Fin dall’antichità, come dimostrano reperti preistorici, ospitava in Epoca medievale una torre di guardia che dominava la media Valle Seriana. La costruzione del Santuario è avvenuta in tre fasi principali: una prima Cappella, un’aula quattrocentesca decorata da affreschi e un ampliamento cinquecentesco, realizzato tra il 1575 e il 1596, caratterizzato da una spaziosa aula e da un grande affresco del Giudizio universale.

L’interno del Santuario custodisce numerose opere d’arte: il portichetto d’ingresso ospita affreschi e decorazioni pittoriche, l’aula quattrocentesca conserva il pavimento in cotto originale e affreschi raffiguranti la Madonna col Bambino, santi venerati localmente, la Santissima Trinità e un gruppo statuario in terracotta policroma raffigurante i Magi.

Rilevante è l’affresco del Giudizio universale che copre l’intero muro orientale dell’aula cinquecentesca. L’opera raffigura centinaia di figure, tra cui l’Arcangelo Michele che pesa le anime, un demonio che cerca di sbilanciare la bilancia e un serpente mostruoso che inghiotte i dannati.

L’abside ospita un reliquiario appartenuto a Papa Gregorio XIII, l’altare maggiore e stalli del coro in noce. La sacrestia conserva arredi lignei del Cinquecento, mentre il campanile, costruito alla fine del XVI secolo, è sormontato da una cupola a cipolla.

 Giorno di festa: 26 maggio


Servizi igenici
Servizio bar
Accessibilità per persone con disabilità
Parcheggio
Apertura annuale

Via SS. Trinità SNC – Casnigo (BG)
320 16 22 613
casnigo@diocesibg.it
www.madonnadeicampi.org