La Basilica di Sant’Alessandro in Colonna è un importante luogo di culto cattolico situato nella città bassa di Bergamo. Sorge nel punto dove, secondo la tradizione, avvenne il martirio di Sant’Alessandro.
La Chiesa medievale di Santa Brigida risulta essere l’unica esistente nella valle d’Averara e una delle sette Parrocchie della Pieve di Primaluna in Valsassina.
Il Santuario Beata Vergine del Miracolo è un noto luogo di culto per la sua storia e la devozione popolare a questa Madonna, nata da un evento straordinario che ha rafforzato la fede nella comunità locale.
Il Santuario della Beata Vergine d’Oleno è un luogo di profonda devozione mariana; ogni anno, l’8 settembre, si celebra la sua Festa liturgica come Patrona della Parrocchia.
Il Santuario è un luogo di culto cattolico in cui si venera la Madonna delle Rose i cui prodigi iniziarono a manifestarsi dal XV secolo.
Originariamente Cappella privata edificata dai Longobardi nel VII-VIII secolo, si è sviluppato nel corso dei secoli trasformandosi in un complesso di grande rilevanza spirituale e culturale.
Il Santuario della Madonna del Pianto è un importante luogo di culto mariano sorto su un sacello del XII secolo.
Il Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio è un importante luogo di culto mariano, le cui origini risalgono al XIII secolo,.
Il Santuario sorge nel luogo in cui, secondo la tradizione, la Madonna apparve il 14 agosto 1453 a una donna anziana del paese, affidandole il messaggio di far costruire una chiesa dedicata a Lei.
Il Santuario è il primo luogo di culto e di profonda devozione mariana che il visitatore incontra arrivando dalla stazione ferroviaria di Bergamo.