Il Santuario è un luogo di grande spiritualità e di profonda devozione dedicato a San Girolamo Emiliani, fondatore dei Padri Somaschi che si dedicò alla cura degli orfani e abbandonati di cui è considerato il Patrono.
La Chiesa di San Giovanni Battista di Sotto il Monte (BG) riveste un ruolo centrale nel contesto religioso e storico della figura di Papa Giovanni XXIII la cui origine è legata a questo territorio.
Il Santuario della Basella, che si trova ad Urgnano (BG), è un importante luogo di culto consacrato alla Madonna.
Il Santuario della Beata Vergine Addolorata, conosciuto come Santuario della Madonna dello Zuccarello, è situato a Nembro (BG) sulla collina dello Zuccarello a 446 metri di altitudine.
Il Santuario della Madonna delle Grazie si trova ad Ardesio (BG) ed è stato edificato a seguito di un’apparizione mariana avvenuta il 23 giugno 1607.
Il Santuario della Madonna della Gamba, luogo di culto mariano dei più significativi della zona, è situato a Desenzano al Serio, frazione di Albino (BG).
Il Santuario della Madonna della Cornabusa è dedicato alla Madonna Addolorata e, unico nel suo genere, si trova all’interno di una grotta naturale che conserva una sorgente d’acqua.
Il Santuario della Beata Vergine Addolorata nasce da un evento miracoloso che ha segnato la sua storia e la devozione.
Il Santuario di Nostra Signora della Preghiera, conosciuto anche come Madonna dei Campi, si trova a Stezzano (BG) ed è un luogo di culto di grande importanza per quanti vi si recano.