Il Santuario della Beata Vergine Addolorata sorge su uno dei declivi boschivi della Valle San Martino e domina la campagna circostante, estendendosi fino al fiume Adda.
Il Santuario della Beata Vergine d’Oleno è un luogo di profonda devozione mariana; ogni anno, l’8 settembre, si celebra la sua Festa liturgica come Patrona della Parrocchia.
Il Santuario della Beata Vergine del Monte Altino è legato al miracolo avvenuto il 23 luglio 1496, quando un carbonaio pregò la Madonna per dissetare i suoi figli durante una giornata di grande calura.
Il Santuario della Madonna del Pianto è un importante luogo di culto mariano sorto su un sacello del XII secolo.
Il Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio è un importante luogo di culto mariano, le cui origini risalgono al XIII secolo,.
Il Santuario della Madonna della Neve, situato al Passo del Colle Gallo, è un importante luogo di culto per la comunità locale e per numerosi pellegrini.
Il Santuario sorge nel luogo in cui, secondo la tradizione, la Madonna apparve il 14 agosto 1453 a una donna anziana del paese, affidandole il messaggio di far costruire una chiesa dedicata a Lei.
Il Santuario della Madonna del Perello, noto anche come Santuario di Maria Santissima dell’Olivo, è un importante luogo di culto situato a Rigosa, frazione del comune di Algua.
Il Santuario è il primo luogo di culto e di profonda devozione mariana che il visitatore incontra arrivando dalla stazione ferroviaria di Bergamo.
Il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo si trova alle pendici del Monte Farno.