La Basilica di Sant’Alessandro in Colonna è un importante luogo di culto cattolico situato nella città bassa di Bergamo. Sorge nel punto dove, secondo la tradizione, avvenne il martirio di Sant’Alessandro.
La Chiesa medievale di Santa Brigida risulta essere l’unica esistente nella valle d’Averara e una delle sette Parrocchie della Pieve di Primaluna in Valsassina.
La Chiesa di San Nicola si affaccia sul sagrato dell’attuale Chiesa parrocchiale; le sue origini risalgono al XIV secolo, quando, secondo la storiografia locale, fu fondata dal Cardinale Longo.
Secondo la tradizione, la Chiesa venne edificata nel 1630 dagli abitanti del luogo in ringraziamento alla Madonna per averli risparmiati dalla peste.
Il Santuario Beata Vergine del Miracolo è un noto luogo di culto per la sua storia e la devozione popolare a questa Madonna, nata da un evento straordinario che ha rafforzato la fede nella comunità locale.
Il Santuario della Beata Vergine d’Oleno è un luogo di profonda devozione mariana; ogni anno, l’8 settembre, si celebra la sua Festa liturgica come Patrona della Parrocchia.
Il Santuario attuale della Madonna del Bailino, orientato con l’abside a est, è stato edificato nel 1774, probabilmente ampliando una costruzione precedente come suggeriscono due affreschi risalenti intorno al 1500. All’interno del Santuario è conservata una statua della Madonna risalente alla fine del XV secolo, raffigurata nell’atto materno dell’allattamento; rappresentazione che ha portato la Madonna del Bailino ad essere considerata protettrice delle gestanti. Un elemento … Continua a leggere Madonna del Bailino »
Il Santuario dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria risale al XV secolo per ricordare un miracolo avvenuto a un viandante che, derubato, picchiato e legato a un albero di frassino, invocò la Madonna che gli apparve e lo salvò
Il Santuario è un luogo di culto cattolico in cui si venera la Madonna delle Rose i cui prodigi iniziarono a manifestarsi dal XV secolo.
Il Santuario della Beata Vergine del Monte Altino è legato al miracolo avvenuto il 23 luglio 1496, quando un carbonaio pregò la Madonna per dissetare i suoi figli durante una giornata di grande calura.