La Basilica di Sant’Alessandro in Colonna è un importante luogo di culto cattolico situato nella città bassa di Bergamo. Sorge nel punto dove, secondo la tradizione, avvenne il martirio di Sant’Alessandro.
La costruzione del Santuario della Beata Vergine delle Valanghe risale al 1675, ma la sua fama è legata a un evento miracoloso che, secondo la tradizione, si sarebbe verificato durante la caduta di una valanga.
Il Santuario della Madonna di Loreto è un luogo di culto cattolico sussidiario della Chiesa parrocchiale di San Martino. La sua costruzione risale al XVII secolo, eretta in un luogo dove precedentemente si trovava una croce.
La Chiesa medievale di Santa Brigida risulta essere l’unica esistente nella valle d’Averara e una delle sette Parrocchie della Pieve di Primaluna in Valsassina.
Il Santuario della Madonna delle Grazie fu costruito per volontà della popolazione locale, probabilmente nel XVIII secolo.
Il Santuario di Maria Santissima Annunziata, noto anche come “Santuario dell’Immacolata”, risale alla prima metà del Cinquecento ed è stato edificato degli abitanti mossi da profonda devozione.
Il Santuario della Beata Vergine della Neve è una Chiesa suffraganea della Parrocchia di Foppolo, la cui sede principale è la più antica Chiesa di Santa Maria Assunta.
La costruzione di questo Santuario iniziò nel 1702 sulle fondamenta di un piccolo Oratorio preesistente che risaliva a un periodo indefinito.
La Chiesa di San Nicola si affaccia sul sagrato dell’attuale Chiesa parrocchiale; le sue origini risalgono al XIV secolo, quando, secondo la storiografia locale, fu fondata dal Cardinale Longo.
Secondo la tradizione, la Chiesa venne edificata nel 1630 dagli abitanti del luogo in ringraziamento alla Madonna per averli risparmiati dalla peste.