Online il materiale per il cammino di Quaresima

La Quaresima è un viaggio di ritorno da fare con tutto il cuore, senza rimandare. È un viaggio che coinvolge tutta la nostra vita, tutto noi stessi. È il tempo per verificare le strade che stiamo percorrendo, per ritrovare la via che ci riporta a casa, per riscoprire il legame fondamentale con Dio, da cui tutto dipende. La Quaresima non è una raccolta di fioretti, è discernere dove è orientato il cuore“. (Papa Francesco)

Provocati dalle parole precedenti e ispirati dal Vangelo dei discepoli di Emmaus che ci sta accompagnando in questo anno pastorale, ci mettiamo anche noi in cammino. La nostra meta sarà Gerusalemme, proprio la città da cui i due si allontanano, delusi e tristi; custodiamo però la dinamica fondamentale: ovvero passi condivisi con Gesù, che rischia spesso di essere per noi uno sconosciuto, perché è l’unico modo per poterlo riconoscere come Maestro e Signore.

“Lo riconobbero” (Luca 24, 31) è il titolo del progetto di Quaresima 2024 che accompagnerà la diocesi di Bergamo fino a Pentecoste. Famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, in forma personale e comunitaria, saranno invitati al medesimo cammino tematico, con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Gli strumenti di preghiera sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo.

Saranno messi a disposizione i seguenti materiali:

• Famiglia e bambini: di giorno in giorno, il libretto guiderà tutta la famiglia nella preghiera quotidiana, dedicando anche un’attenzione particolare ai bambini. Presso l’Ufficio Migranti si potranno ritirare i libretti tradotti in altra lingua (inglese, francese, spagnolo) per tutti coloro che nelle nostre comunità parrocchiali appartengono ad altra madrelingua.
  • Preadolescenti: Uno strumento dinamico accompagnerà il loro cammino personale e quotidiano.
    Sono a disposizione di don e catechisti, le tracce per animare le preghiere di gruppo e la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per bambini e preadolescenti, pensate dall’Ufficio Catechistico. La proposta è unica per entrambe le fasce d’età. Questi strumenti sono pensati per accompagnare il cammino svolto a livello personale (i bambini tramite la preghiera in famiglia e i preadolescenti grazie al supporto pensato per loro), andando ad approfondire la dimensione della settimana in gruppo.

• Comunità parrocchiali: serie di 11 poster con le opere dell’artista Arcabas.
    Per offrire ulteriori spunti di riflessione e di preghiera agli adulti, si propongono cinque schemi per l’animazione della celebrazione eucaristica delle cinque domeniche di Quaresima, a cura di don Doriano Locatelli. Il desiderio è che la Messa della domenica diventi occasione nel quale riconoscersi tutti parte dello stesso cammino verso la Pasqua.

• Adolescenti: gli adolescenti saranno accompagnati da una proposta di preghiera personale e quotidiana, tracce per la preghiera settimanale di gruppo, traccia per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, proposte di Veglia del Giovedì Santo e della Via Crucis del Venerdì Santo. Sul sito oratoribg.it è disponibile una presentazione dettagliata del materiale proposto e le informazioni relative alla disponibilità (clicca qui per leggerla).
  • Giovani: Podcast per la preghiera quotidiana da ascoltare e meditare, con le cuffie nelle orecchie. Il podcast sarà disponibile su Spotify. Sul oratoribg.it è disponibile la presentazione del cammino (clicca qui per leggerla)

Per tutti è a disposizione un braccialetto pensato per essere strumento promemoria degli impegni quaresimali. Il braccialetto è realizzato in stoffa, è regolabile e riporta la scritta “Sulla strada, so che T’incontrerò”: le parole sono riprese da un verso della canzone della preghiera che ha accompagnato l’estate 2016. Mettiamoci in cammino, insieme, perché possiamo incontrare il Signore e riconoscerlo nei gesti e nelle parole che condivideremo tra noi.

Clicca qui per scaricare la presentazione del progetto e dei materiali

L’impegno missionario

La quaresima è un tempo squisitamente intenso. Il Signore Gesù ci chiama a camminare con lui verso la Pasqua. La proposta è quella di rinnovare il cuore, di ridisegnare il percorso del nostro cammino di fede volgendo lo sguardo anche su chi vive lontano da noi.

Da più di cinquant’anni il Vescovo chiede alle comunità parrocchiali di farsi carico dell’impegno missionario delle diocesi in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba dove è presente un significativo numero di sacerdoti, religiose e laici inviati a nome della nostra Chiesa.

In questa Quaresima la solidarietà sarà orientata all’ampliamento delle aule di catechesi della Parrocchia di Nuestra Señora de Fatima a Santa Cruz in Bolivia; alla conclusione della costruzione della chiesa di Koutouba in Costa d’Avorio e all’approvvigionamento di materiale sanitario  e presidi medici per un ospedale a Cuba.

Tempi e modalità di distribuzione

I sussidi cartacei, di cui si può prendere visione attraverso le copie omaggio che saranno distribuite a tutte le parrocchie, sono acquistabili da lunedì 8 gennaio 2024 tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132. Il ritiro del materiale acquistato avverrà presso il Centro Oratori di Bergamo, in Piazzale Sant’Antonio da Padova, 8 a Bergamo.

Il materiale online è scaricabile, con uscite graduali, da www.oratoribg.it, ad eccezione del podcast giovani che sarà caricato quotidianamente da mercoledì 14 febbraio 2024 sulle piattaforme streaming indicate in precedenza, digitando il titolo del cammino “Quaresima Giovani 2024”.