L’associazione “InConTra” offre a CET e parrocchie due possibili percorsi sul tema della Giustizia riparativa

L’associazione InConTra promuove il Centro di Giustizia Riparativa, nato nel 2005 presso Caritas diocesana, e in occasione dell’anno giubilare vuole offrire delle pratiche di riparazione e riconciliazione per testimoniare che la speranza è fondamento di relazioni di giustizia offrendo alle Comunità Ecclesiali Territoriali e alle parrocchie due possibili percorsi sul tema della Giustizia riparativa e violazione delle regole per promuovere l’idea di una comunità responsabile capace di essere attenta agli autori di reato e alle vittime:

• Un laboratorio interattivo di due ore in cui sperimentare le modalità di intervento della Giustizia Riparativa a partire da situazioni concrete, realmente accadute, portate dai mediatori.
  • L’attivazione di una collaborazione per gestire situazioni conflittuali che sono degenerate o possono degenerare in reati penalmente perseguibili e un accompagnamento alla comunità che vogliono attivarsi nei confronti di persone detenute che scontato la pena sul proprio territorio e nei confronti di famigliari di detenuti o di vittime di reato.

La definizione di questi interventi viene co-costruita con chi ne fa richiesta. Gli interessati possono contattare l’associazione all’indirizzo giustiziariparativa.bg@centroincontra.it.

Scarica il comunicato dell’associazione