La preghiera a Papa Giovanni XXIII con il Vescovo Francesco per i malati e per chi li cura

Preghiera al Santo Papa Giovanni XXIII che unisce il Vescovo Francesco – in preghiera da Sotto il Monte – e l’intera diocesi.

Il Vescovo Francesco invita ad un nuovo momento di preghiera per accompagnare gli ammalati, per consolare
coloro che soffrono, per sostenere gli operatori sanitari e coloro che stanno operando per il bene comune in diverso modo, per donare forza a tutti.

L’invocare Papa Giovanni XXIII fa subito pensare al mondo della sofferenza e degli operatori sanitari, avendo la nostra città dedicato a lui il nuovo ospedale che in questi giorni è al centro delle cronache, insieme agli altri presidi della nostra terra.

Allo stesso tempo però, come non pensare alla sua carezza, nel discorso alla luna, la sera dell’apertura del
Concilio Vaticano II: «Cari figlioli, sento le vostre voci. Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza
e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Sappiano gli afflitti che il Papa è con i suoi figli specie nelle ore della mestizia e dell’amarezza».

Scarica il testo della preghiera

Leggi l’omelia

(Immagini da www.bergamotv.it)

SUPPLICA A SAN GIOVANNI XXIII

San Giovanni XXIII,
ci rivolgiamo a te, padre di bontà e di tenerezza, pontefice amato e venerato.

Sostieni la nostra fede,
guidaci verso il bene, difendici dal male. Confidiamo in te ed imploriamo la tua intercessione
 per tutte le necessità della nostra Diocesi.

Ti affidiamo le persone a noi care,

specialmente gli ammalati, i giovani ed i bambini.

Dal cielo guarda i tuoi figli,
come facesti quella sera di ottobre,
 e dona la tua carezza a ciascuno di noi
 e a coloro per i quali ti invochiamo.

San Giovanni XXIII,
domandiamo la tua intercessione
per la Chiesa intera e per la pace nel mondo.
 Fa’ che possiamo imitarti nelle virtù
per servire il Signore in umiltà e obbedienza alla sua volontà come facesti tu per tutta la vita.
Amen.