Gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia dal titolo “Incontriamo Gesù” del 2014 descrivono l’iniziazione cristiana come “l’attività che qualifica l’esprimersi della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e a realizzare se stessa come madre”.
Essa si rivolge a ragazzi, giovani e adulti e riguarda il passaggio delle persone a una nuova identità, nei loro punti di riferimento e nei loro obiettivi, per aiutare a pensare e vivere come discepoli di Cristo.
L’iniziazione cristiana è un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore.
“Il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede e a vivere come figlio di Dio ed è assimilato, con il Battesimo, la Cofermazione e l’Eucarestia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa”.
La nostra attenzione in questo breve percorso formativo è ai tre sacramenti dell’iniziazione cristiana: tappe significative del cammino di fede e eventi di Grazia.
Molti catechisti, nel loro servizio di annuncio della fede e di accompagnamento dei ragazzi nella catechesi, sono chiamati ad annunciare la bellezza e la meraviglia di questi gesti attraverso i quali ci si conforma a Cristo.
Gli incontri che verranno proposti suggeriranno riferimenti biblici, catechistici, metodologici con diversi linguaggi che possono aiutare nel proporre i sacramenti ai ragazzi della catechesi e naturalmente riflessioni contenutistiche che permettono di cogliere il valore e il significato di ciascun sacramento.
I DESTINATARI
sono i catechisti, in modo particolare dell’iniziazione cristiana.
TEMATICHE E TEMPI in cui si svolgeranno gli incontri
- Per una relazione che si rispetti: i sacramenti in genere
- La bellezza e il paradosso dell’iniziazione cristiana
- Lavati, profumati e i gesti del venire alla vita: Battesimo e Confermazione
Ogni incontro ha la durata di 2 ore.