“Alle Comunità musulmane,
ai loro rappresentanti
e a tutte le persone di fede musulmana presenti in territorio bergamasco
Come Vescovo della Chiesa Cattolica di Bergamo, in occasione della fine di Ramadan, mese sacro, e della festa di ‘Id al Fitr, desidero raggiungerVi con i miei auguri.
Dopo due anni in cui le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 hanno fortemente influenzato le celebrazioni comunitarie, condividiamo la speranza in un futuro in cui le possibilità di incontro non siano ostacolate.
La preghiera e la fiducia in Dio e nel suo disegno sull’umanità ci hanno dato la forza di superare anche i momenti più difficili, provando ad essere testimoni del Suo amore per tutti.
La ritrovata esperienza dell’iftar condiviso – almeno per alcune comunità – e lo scambio di auguri ci consentono di vivere momenti di conoscenza reciproca, di incontro, di amicizia: segni del cammino di fraternità che desideriamo percorrere insieme e al quale sprona le comunità cattoliche Papa Francesco.
Affidiamo a Dio Onnipotente e Misericordioso tutti i credenti che hanno provato a vivere la pienezza del tempo sacro nel segno della misericordia, della purezza, dell’attenzione al prossimo.
Nell ‘occasione di festa di ‘Id al Fitr Vi auguro di vivere in pienezza la gioia di questo giorno e di tutti i doni che la Provvidenza di Dio Onnipotente e Misericordioso ha elargito nel mese di Ramadan.
Eid Moubarak! Festa Benedetta!”