In occasione della Festa del patrono Sant’Alessandro, la Fondazione Bernareggi realizzerà la mostra “Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta”, presso l’Oratorio di San Lupo, in via San Tomaso, a Bergamo. Vi saranno esposti gli ex voto metallici realizzati a sbalzo e le tavolette votive della collezione Bernareggi.
Accanto a questi saranno esposti una serie di ex voto realizzati da chiunque desideri partecipare; per questo sono a disposizione apposite buste trasparenti con chiusura a zip, formato 19×12 cm, per chiunque desideri partecipare. Nella busta si potranno inserire oggetti, disegni, fotografie, scritti, ecc., che costituiranno il proprio “segno di memoria” da trasmettere attraverso questa esposizione collettiva.
Le buste potranno essere ritirate presso gli uffici della Fondazione Bernareggi previo accordo scrivendo a info@fondazionebernareggi.it o presso il Museo della Cattedrale (aperto il venerdì dalle 15 alle 19, sabato e festivi 10-13 e 14-19). Dovranno essere consegnate, possibilmente entro il 25 agosto, data di apertura della mostra, alla Fondazione che si occuperà dell’allestimento sui pannelli predisposti appositamente nella sede dell’esposizione.
Sarà possibile partecipare anche durante la mostra, consegnandole direttamente presso la sede dell’esposizione. Costruiranno congiuntamente l’espressione della condivisione della memoria di un periodo che tutti hanno vissuto, ciascuno a suo modo, per lo più in solitudine, e che si troveranno raccolti insieme, in reciproco dialogo.
Per informazioni
Tel. 035/278153 – info@fondazionebernareggi.it.
Gli uffici della Fondazione si trovano in via San Salvatore, 3.