Il ruolo del canto e della musica sacra

Incontro formativo per direttori di coro e organisti

Venerdì 8 novembre alle ore 20.45, presso il Seminario Vescovile di Bergamo, si terrà un incontro formativo alla presenza del vescovo Francesco per direttori di cori e organisti.

Questo incontro, organizzato dall’Ufficio Liturgico sezione di Musica Sacra della nostra diocesi di Bergamo, nasce dal desiderio del Vescovo di incontrare quanti sul territorio della nostra diocesi operano per animare la liturgia con il servizio generoso e competente della direzione del coro e dell’accompagnamento all’organo.

Sarà una prima occasione per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi su alcune prassi per l’animazione liturgica e per prospettare un futuro per questo preziosissimo servizio.

L’incontro sarà l’occasione per presentare anche le Istituzioni che possono aiutare in questo servizio, pensando soprattutto ai più giovani che cominciano a muoversi in questa realtà.

Programma:

• Breve saluto ai presenti
  • Intervento di Don Ugo Patti, responsabile della musica sacra della diocesi
  • Testimonianza di un direttore di coro
  • Testimonianza di un organista
  • Provocazioni, Proposte dei presenti