“Dico a te alzati: serviamo la vita” – On line le proposte per la Quaresima 2021

Proposte di preghiera per adolescenti

Sul sito www.oratoribg.it, da lunedì 8 febbraio, saranno a disposizione di sacerdoti ed educatori degli adolescenti, tracce per accompagnare incontri di preghiera e di spiritualità, settimanali e particolarmente legati ad alcuni momenti liturgici “forti” della Quaresima: Sacramento della Riconciliazione, Veglia del Giovedì Santo e Via Crucis del Venerdì Santo. Il tutto è preparato in collaborazione tra giovani animatori UPEE e seminaristi del Teobiennio.

Clicca qui per visionare e scaricare il materiale


Podcast quotidiano per giovani

Da mercoledì 17 febbraio e per ogni giorno della Quaresima fino a Pasqua, i giovani saranno invitati a pregare… con le cuffie nelle orecchie. Sul canale Spotify, Apple Podcast e Google Podcast “Serviamo la vita”, si potranno ascoltare le quotidiane tracce di preghiera, grazie alle provocazioni di giovani delle diverse realtà ecclesiali e sorelle clarisse del Monastero di Bergamo, sapientemente guidati da sette curati della nostra Diocesi.

Clicca qui per saperne di più


Schede di catechesi per adulti

A partire da oggi, lunedì 1° febbraio, saranno disponibili le cinque tracce per accompagnare altrettanti momenti comunitari di catechesi con gli adulti. Il materiale è stato elaborato dall’Ufficio Catechistico, ispirandosi e approfondendo i cinque Vangeli che animano la liturgia nelle domeniche di Quaresima.

Clicca qui per visionare e scaricare le schede


Meditazioni quaresimali

I commenti artistico-spirituali, in allegato a fondo pagina, nascono da un dialogo tra Vangelo e fotografia, tra Francesco Acerbis e don Massimo Maffioletti, fotogiornalista il primo, sacerdote (e giornalista) il secondo. Entrambi hanno dedicato parte della loro vita a raccontare il mondo con passione e fiducia. Ognuno dalla sua prospettiva.

Clicca qui per scaricare le meditazioni


Animazione liturgica

Perché anche le celebrazioni festive siano parte integrante e culmine del cammino di preghiera familiare e quotidiana, l’Ufficio Liturgico ha elaborato dieci tracce di animazione liturgica. Monizione iniziale, preghiere dei fedeli e preghiera dopo la Comunione convergono attorno al Vangelo proclamato e alla parola-chiave scelta per la settimana.

Clicca qui per scaricare le tracce


Libretto per le famiglie in lingua straniera

L’ Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese, francese e spagnolo:

Per la comunità ucraina, che seguendo il Calendario Giuliano inizia la Quaresima il 15 marzo c’è la possibilità di scaricare il sussidio in versione digitale.